Aiuto umanitario in Ucraina «I buonisti non vanno bene per questo lavoro»

Di Lia Pescatore

17.4.2022

Michael Kramer nel giubbotto rosso della Croce Rossa parla alla gente di Ternopil.
Michael Kramer nel giubbotto rosso della Croce Rossa parla alla gente di Ternopil.
Croce Rossa Ucraina

Michael Kramer ha trascorso tre settimane in viaggio nell'Ucraina occidentale per la Croce Rossa Svizzera. Tornato in patria, ha raccontato a blue News della gratitudine e della sfiducia, delle persone in transito e di quelle che aspettano.

Di Lia Pescatore

17.4.2022

Una collaborazione più stretta tra la Croce Rossa ucraina e quella svizzera (CRS) è iniziata in un momento in cui un'escalation del conflitto sembrava ancora impossibile, anche per Michael Kramer. «È tragico e triste che questa guerra si sia intensificata», sottolinea.

L'avvocato 52enne lavora nella cooperazione internazionale della Croce Rossa Svizzera. Prima dell'accelerazione, l'obiettivo era quello di ricostruire il sistema Spitex in Ucraina e di rafforzare l'indipendenza finanziaria della Croce Rossa del Paese attraverso una raccolta di fondi. Ma le esigenze sono cambiate bruscamente il 24 febbraio.

La collaborazione è rimasta. Kramer faceva parte della prima squadra dell'organizzazione umanitaria che si è recata in Ucraina tre settimane dopo l'inizio della guerra per chiarire la necessità.

«Si trattava di incontrare quante più persone possibile nel più breve tempo e fare un'analisi dei bisogni», ci dice Kramer. Quindi rappresentanti delle autorità, della Croce Rossa locale, della popolazione, ma anche dei rifugiati.

In breve tempo, le province di Ivano-Frankivsk e Ternopil, dove Kramer si è trasferito, sono diventate punti di contatto o di transito per molti sfollati dai territori contesi.

Punti di contatto per le persone che non volevano voltare completamente le spalle alla loro patria o che avevano preoccupazioni sulla possibilità di poter finanziare o costruire una vita all'estero, spiega Kramer. Altri hanno cercato di continuare le attività che avevano costruito a Kiev o Kharkiv dall'ovest. Alcuni erano invece solo di passaggio, sulla loro strada attraverso il confine.

Le prime consegne sono già arrivate e la prossima settimana 6.000 letti e materassi saranno consegnati all'Ucraina occidentale.
Le prime consegne sono già arrivate e la prossima settimana 6.000 letti e materassi saranno consegnati all'Ucraina occidentale.
SRC

Per dare alloggio a tutte queste persone sono stati utilizzati vecchi edifici di fabbriche, palazzetti dello sport e scuole per trasformarli in centri per rifugiati. «Nello scambio, è stato subito chiaro che c'era una mancanza di letti e materassi in queste strutture», precisa Kramer.

Anche le forniture mediche come certi farmaci, il materiale chirurgico o i generatori che possono superare le interruzioni di corrente negli ospedali scarseggiano nelle istituzioni mediche e sociali. «Il compito ora è quello di far arrivare gli aiuti necessari nel paese il più rapidamente possibile». 

Mancanza di letti, materassi e generatori

Le prime consegne di coperte, materassini per dormire e generatori sono già arrivate o sono state procurate localmente. La Croce Rossa svizzera si trattiene nel distribuire i beni: «La Croce Rossa ucraina è il volto della campagna», il che è importante per la sostenibilità. Anche se la CRS vuole essere coinvolta sul terreno per un periodo di tempo più lungo, «è la Croce Rossa Ucraina che sarà sempre presente».

La gratitudine e la solidarietà della popolazione verso la sua squadra sono grandi, ma in alcuni casi si confrontano anche con la sfiducia. L'umore è cambiato alla fine di marzo, quando una foto del ridente presidente del CICR Peter Maurer insieme al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha ricevuto grande attenzione. E anche Kramer ne ha percepito le conseguenze. «C'è stata una vera e propria campagna di disinformazione sui social media ucraini», dice.

Ciò ha reso ancora più importante spiegare i principi umanitari come l'imparzialità, la neutralità e l'indipendenza. «Sebbene non sia una situazione piacevole che la comprensione del lavoro umanitario non sia sempre totale, purtroppo fa parte di molte situazioni di conflitto».

Kramer, insieme alla Croce Rossa ucraina, ha risposto con due conferenze stampa nella regione per chiarire questi punti ai media e alla popolazione.

«È facile per noi tornare nella Svizzera protetta»

Nel tuo lavoro, non dovresti lasciare che situazioni del genere ti sconvolgano, dice Kramer. «Con calma, pratica e sobrietà» procede con «una certa concretezza», dice. «I buonisti non vanno bene in questo lavoro», bisogna essere realisti.

Dopo tre settimane e mezzo, Kramer ha lasciato l'Ucraina. Non vede l'ora di trascorrere notti più tranquille, di dormire finalmente di nuovo tutta la notte, senza interruzioni a causa di allarmi antiaerei che costringono a recarsi nei bunker.

Ma il ritorno lo fa anche riflettere: «Per noi, è facile tornare nella nostra Svizzera protetta». I suoi pensieri sono con le persone che non possono lasciarsi alle spalle facilmente la paura di perdere i propri averi. Molti rimangono fiduciosi che il conflitto possa presto finire. «Ma devono essere preparati per una guerra di trincea più lunga».

Secondo Kramer, anche le autorità dell'Ucraina occidentale stanno iniziando a cercare soluzioni a lungo termine: «Si sta prendendo in considerazione la costruzione di nuovi insediamenti per tutti gli sfollati». Ma sono ancora solo pensieri. Fino a quando l'intensità del conflitto non diminuirà, Kramer teme che la solidarietà si «usuri» nei paesi circostanti e che il conflitto diventi la norma. «Non dobbiamo perdere la concentrazione».

Kramer continuerà a occuparsi della situazione in Ucraina ancora per qualche tempo. In questi giorni è già prevista una grande consegna di 6.000 letti e materassi, che Kramer seguirà dalla Svizzera. Ma è sicuro che tornerà presto in nel Paese: «È solo un arrivederci».