Attività commerciali La Bahnhofstrasse di Zurigo è tra i dieci indirizzi più costosi del mondo

uri

26.11.2019

Contemplare la Bahnhofstrasse di Zurigo non costa nulla.
Contemplare la Bahnhofstrasse di Zurigo non costa nulla.
Keystone

Quasi nessun altro luogo al mondo applica affitti superiori a quelli della Bahnhofstrasse di Zurigo. In Europa, soltanto tre indirizzi sono più costosi.

La classifica intitolata «Main Streets across the World» dello studio del consiglio immobiliare statunitense Cushman & Wakefield confronta ogni anno gli affitti applicati nelle principali arterie commerciali del mondo. La Bahnhofstrasse di Zurigo ha guadagnato un posto in classifica rispetto allo scorso anno e occupa ormai l’ottavo posto. In media, un metro quadro in questo luogo esclusivo costa l’equivalente di circa 9000 franchi all’anno.

La Bahnhofstrasse precede il quartiere commerciale di Myeongdong situato a Seul, capitale della Corea del Sud, in cui il metro quadro costa circa 8900 franchi all’anno. Prima dell’arteria zurighese ritroviamo Pitt Street Mall, nella città australiana di Sydney (11’100 franchi).

Solo tre indirizzi sono più cari in Europa

Nel vecchio continente, soltanto tre vie commerciali sono ancora più costose della Bahnhofstrasse: New Bond Street a Londra, l’avenue degli Champs-Elysées a Parigi e Via Monte Napoleone a Milano si classificano al terzo, quarto e quinto posto. In particolare, su New Bond Street, l’affitto medio al metro quadrato ammonta a più di 16’000 franchi, ossia quasi il doppio dell’arteria zurighese.

È però nel quartiere di Causeway Bay a Hong Kong che bisogna maggiormente mettere la mano al portafogli. Qui i locatari devono infatti sborsare un affitto dell’equivalente di 28’300 franchi al metro quadro ogni anno per i loro locali commerciali. La seconda posizione va all’Upper Fifth Avenue di New York, dove bisogna comunque pagare la non modica cifra di 23’000 franchi.

Da questo punto di vista, gli affitti della Bahnhofstrasse, lunga circa 1,4 chilometri, sono quasi un buon affare.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page