Ecco quali La Boeing ha nuovi problemi con dei 737 Max non ancora consegnati

SDA

5.2.2024 - 17:31

Questa immagine, fornita da Kelly Bartlett, mostra i passeggeri vicino a un buco nella fusoliera di un Boeing 737 Max 9 dell'Alaska Airlines, costretto a rientrare all'aeroporto di Portland il 5 gennaio.
Questa immagine, fornita da Kelly Bartlett, mostra i passeggeri vicino a un buco nella fusoliera di un Boeing 737 Max 9 dell'Alaska Airlines, costretto a rientrare all'aeroporto di Portland il 5 gennaio.
Keystone

Boeing sta indagando su un nuovo problema dei suoi aerei 737 Max, anche se al momento l'azienda stima che solo una cinquantina di velivoli non ancora consegnati necessitino di una rielaborazione.

Keystone-SDA

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un fornitore ha informato il costruttore statunitense di aerei Boeing che due fori nella fusoliera di alcuni velivoli non sarebbero stati praticati come richiesto.
  • L'azienda ha sottolineato che il «problema potenziale» non rappresentava un rischio immediato per la sicurezza dei voli e che gli aerei 737 possono rimanere in funzione.
  • I controlli di qualità della Boeing sono sotto esame dopo che una parte della fusoliera di un 737-9 Max dell'Alaska Airlines si è staccata in volo all'inizio di gennaio.
  • Circa 170 aerei della variante interessata sono stati autorizzati a decollare solo di recente, in seguito alle ispezioni.

La Boeing ha fatto sapere domenica sera di essere stata informata da un fornitore che due fori nella fusoliera di alcuni aerei potrebbero non essere stati praticati esattamente secondo i requisiti.

Il capo della divisione aeromobili passeggeri, Stan Deal, ha però sottolineato che il «problema potenziale» non rappresenta un rischio immediato per la sicurezza dei voli e che gli aerei 737 già in funzione possono continuare a essere usati.

I controlli di qualità della Boeing sono al momento al centro dell'attenzione dopo che una parte della fusoliera di un 737-9 Max dell'Alaska Airlines si è staccata in volo all'inizio di gennaio. Ricordiamo che tutti i passeggeri in quell'occasione si sono salvati, ma hanno avuto un grande spavento.

Durante le successive ispezioni sono stati rinvenuti elementi di fissaggio, delle viti, allentati anche su altri aerei della particolare variante. Dopo i controlli, circa 170 di essi sono stati autorizzati a tornare a volare.

Già avuto problemi con il 737-9 Max

In seguito all'incidente, la FAA, l'ente di regolamentazione dell'aviazione statunitense, ha annunciato controlli più severi presso la Boeing e alcune compagnie aeree vogliono inviare i propri ispettori alle linee di produzione. 

L'amministratore delegato della Boeing, Dave Calhoun, ha assicurato che l'azienda migliorerà le verifiche della qualità.

La fusoliera dell'aereo 737della Boeing è prodotta dal fornitore Spirit Aerosystems, che un tempo faceva parte del gruppo. L'anno scorso le consegne di questi specifici velivoli hanno dovuto essere interrotte a causa di fori difettosi.

Il problema causato da Spirit riguardava la paratia a pressione che chiude la cabina dell'aereo nella parte posteriore.