Sopra la Turchia Forti turbolenze sul volo Qatar Airways: «L'assistente di volo è stata scaraventata in aria»

dmu

27.5.2024

Dodici persone sono rimaste ferite su un volo Qatar Airways da Doha a Dublino domenica.
Dodici persone sono rimaste ferite su un volo Qatar Airways da Doha a Dublino domenica.
Keystone / archivio

Dodici persone sono rimaste ferite domenica su un volo da Doha a Dublino. I passeggeri raccontano a un'emittente televisiva irlandese come hanno vissuto la turbolenza.

dmu

27.5.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Dodici passeggeri sono rimasti feriti domenica a causa di una turbolenza su un volo Qatar Airways da Doha a Dublino: otto sono stati portati in ospedale.
  • I testimoni raccontano a una stazione televisiva irlandese come hanno vissuto il volo.
  • I membri dell'equipaggio e gli altri passeggeri sono stati scaraventati in aria e in cabina regnavano il caos e il panico.

Dodici passeggeri sono rimasti feriti domenica a causa di una turbolenza sopra la Turchia su un volo da Doha a Dublino. Secondo un comunicato dell'aeroporto della capitale irlandese, sei membri dell'equipaggio e sei passeggeri sono rimasti feriti. Otto sono stati trasportati in ospedale dopo l'atterraggio.

Secondo Qatar Airways, le ferite sono comunque lievi. La compagnia aerea sta ora indagando sull'incidente.

Mentre si trovavano ancora in aeroporto, i passeggeri hanno raccontato la loro esperienza all'emittente televisiva irlandese «RTÉ». «Abbiamo improvvisamente incontrato una turbolenza e l'aereo è sceso per circa cinque secondi», ha detto un uomo.

L'equipaggio era impegnato a servire la cena. «Un'assistente di volo era proprio accanto a me», racconta un passeggero. «È stata scaraventata in aria e si è schiantata sul pavimento dell'aereo».

Cibo e altri oggetti erano sparsi ovunque. «Il panico era scritto su tutti i volti delle persone. C'era il panico».

I membri dell'equipaggio continuano il servizio feriti

Anche alcuni passeggeri sono stati strappati dai loro posti. «Si vedevano persone che sbattevano sul tetto». Il display «Cinture di sicurezza allacciate» si è acceso solo in seguito.

L'equipaggio ha poi continuato il servizio, in parte zoppicando e nonostante le bende. «Hanno fatto un ottimo lavoro», ha detto un passeggero.

Un incidente simile si è verificato la settimana scorsa: un uomo britannico è morto su un volo della Singapore Airlines in seguito a una forte turbolenza sulla rotta Londra-Heathrow - Singapore. Decine di persone sono rimaste ferite.