«Una necropoli nella metropoli»L'isola dei morti dimenticata di New York
dpa/tafi
20.5.2020
Da 150 anni, Hart Island è il cimitero degli abitanti poveri di New York. In realtà, la piccola isola al largo del Bronx doveva essere trasformata in un parco pubblico. Ma poi è arrivata la crisi del coronavirus.
Potrebbe essere una qualsiasi bella giornata di primavera. I velieri bianchi sono cullati dall'acqua dell'oceano, mentre in lontananza i grattacieli di Manhattan si stagliano di fronte al sole di mezzogiorno. Ma alla periferia della metropoli, le bandiere statunitensi sono a mezz'asta.
Basta andare dall'altro lato della strada per comprenderne la ragione. Un cartello indica «divieto di accesso» e attraverso una recinzione metallica si intravede un pontone. Qualche centinaia di metri più in là, c'è Hart Island, isola divenuta celebre dopo che numerose vittime del coronavirus vi sono state seppellite in fosse comuni. Le foto del luogo hanno fatto il giro del mondo.
La pandemia di coronavirus ha colpito duramente la megalopoli di New York. Circa 190'000 persone hanno già contratto il virus, in una città di circa nove milioni di abitanti. I morti sono più di 20'000.
Alcune di queste vittime sono state seppellite in semplici bare di legno sull'isola di Hart: si tratta di senzatetto, di persone senza una famiglia o che non è stato possibile identificare, o ancora di morti per i quali i famigliari non avevano i mezzi per finanziare una forma diversa di inumazione.
Da sanatorio a cimitero
Da circa 150 anni, Hart Island è il cimitero degli abitanti poveri di New York. In precedenza, quest'isola in gran parte inaccessibile al pubblico, era stata adibita a campo di prigionia, durante la guerra di Secessione e durante la Seconda guerra mondiale, nel corso della quale vi erano detenuti tre soldati tedeschi.
Il sito ha ospitato anche un sanatorio per pazienti affetti da tubercolosi, un ospizio e una clinica psichiatrica, i cui edifici sono ormai da tempo in rovina.
Nel corso dell'ultimo secolo e mezzo, più di un milione di morti è stato seppellito su quest'isola di 400'000 metri quadrati, situata al largo del Bronx. In tempi normali, accoglie circa 1100 cadaveri all'anno, cifra che di recente ha registrato una crescita considerevole, proprio a causa della pandemia di coronavirus.
Un progetto di parco pubblico procrastinato
«Le immagini dei nostri concittadini newyorkesi seppelliti a Hart Island lasciano tutti noi sgomenti», ha dichiarato il sindaco Bill de Blasio. «Non ci saranno inumazioni di massa sull'isola. Tutto sarà effettuato individualmente e ciascun corpo sarà trattato con dignità», ha sottolineato il primo cittadino.
L'isola offre abbastanza spazio per accogliere le spoglie di abitanti poveri per ancora una decina di anni, ha precisato il municipio. Che in realtà aveva deciso di trasformare Hart Island in un parco pubblico, sul medio termine. Benché non fossero stati ancora definiti con chiarezza, i dettagli del progetto e il calendario sono ormai completamente sconvolti dalla pandemia di coronavirus.
L'isola è oggi uno dei luoghi più inaccessibili di tutta la città. Per ora, i parenti dei defunti non possono effettuare la traversata per visitare le tombe. Dal pontone, si vedono soltanto gli edifici abbandonati e alcuni boschi. Fino a qualche giorno fa, dei camion pieni di corpi provenienti da ogni quartiere di New York arrivavano regolarmente via mare a Hart Island.
Vittime in leggero calo
Oggi il numero di vittime quotidiane è un po' calato, ma le camere ardenti di fortuna sono sempre lì. A poco più di dieci chilometri di distanza, sul parcheggio di uno stadio di Randall's Island, tra Manhattan e il Queens, i rimorchi formano lunghe file.
Nel corso di alcune giornate, la maggior parte di essi era stata sparpagliata in tutta la città per ricevere i corpi che le cliniche non riuscivano a gestire. C'è ancora un avviso sulla porta di un rimorchio: «Evitate di continuare a mettere salme qui».
«Per la maggior parte dei newyorkesi, Hart Island non esiste»
«Per la maggior parte dei newyorkesi, Hart Island non esiste», ha scritto recentemente il «New York Times». «È al contempo lontana dagli occhi e lontana dal cuore. È una necropoli nella metropoli, distanziata geograficamente e psicologicamente dalla popolazione in vita».
Vi vengono seppelliti corpi di continuo, ma in tempi normali, prima dell'inizio della pandemia di coronavirus, nessuno vi prestava attenzione, secondo il quotidiano: «Hart Island è sempre stata lì. Il privilegio di ignorare la sua esistenza è un'altra delle cose che la crisi attuale sta distruggendo».
Dietro alla recinzione di metallo di fronte alla quale sorge Hart Island, la nostra visita viene notata da un lavoratore. In tono amichevole, chiede se ci può aiutare. Come quasi ogni giorno negli ultimi tempi, la conversazione in breve si sposta sulle preoccupazioni legate alla crisi e su racconti terribili di vicende vissute ormai da troppi abitanti della città. Suo cugino, un conducente di autobus newyorkese, è morto di COVID-19 settimne fa, racconta l'uomo. Aveva 55 anni: più o meno la sua stessa età.
Malgrado tutto, è contento di poter ancora lavorare, mentre molte persone sono costrette a rimanere a casa: «E ora che i camion non arrivano più, il mio mestiere è davvero privo di pericoli».
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Immagine: Keystone
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Immagine: Keystone
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Immagine: Keystone
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
Immagine: Keystone
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Immagine: Keystone
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia