Francia - Regno UnitoIl presidente Macron stende il tappeto rosso al re Carlo e alla consorte Camilla
SDA
20.9.2023 - 20:39
Prove di «entente cordiale» tra Francia e Gran Bretagna dopo il gelo della Brexit: re Carlo III d'Inghilterra è giunto a Parigi per un'attesa visita di Stato di tre giorni, con l'obiettivo di rinsaldare l'amicizia franco-britannica dopo le tensioni legate alla Brexit.
Keystone-SDA
20.09.2023, 20:39
SDA
«Your Majesty, welcome», ha scritto su X il presidente e padrone di casa, Emmanuel Macron, all'arrivo nella Ville Lumière del sovrano britannico insieme alla moglie Camilla.
L'aereo della corona, un Airbus A321 decorato con i colori della Union Jack, è atterrato intorno alle 14.00 all'aeroporto di Orly, nel sud di Parigi. La regina è scesa dall'aereo vestita completamente di rosa ed ha avuto qualche difficoltà a tenere fermi il cappello e la gonna di fronte alle forti folate di vento. La coppia reale ha continuato il viaggio a bordo di una Bentley fino all'Arco di Trionfo.
Accolti dal presidente e dalla première dame, Brigitte Macron, Carlo e Camilla hanno partecipato a una cerimonia dinanzi alla fiamma del Milite ignoto, a cui è seguita una solenne parata lungo l'avenue des Champs Elysées.
Un bacio poco protocollato
Sui social è impazzato per tutto il giorno il bacio ritenuto molto poco protocollare dato a Camilla da Brigitte, che in base alle regole di comportamento con i reali non è ammesso. I puristi hanno notato anche che la première dame non ha neppure fatto il prescritto inchino alla regina Camilla.
Sotto l'arco napoleonico i due capi di Stato hanno ascoltato gli inni, «God save the king» e «La Marsigliese». Hanno poi percorso gli Champs-Elysées salutando la folla dal tetto apribile di una Citroen DS7 mentre nel cielo della capitale sfrecciavano i jet bianco rosso e blu – colori comuni ai due Paesi – della Patrouille de France e dei Red Arrows, la squadra acrobatica della Royal Air Force.
La Citroen presidenziale è stata scortata da 136 cavalli della Guardia Repubblicana fino al palazzo dell'Eliseo per un primo colloquio bilaterale tra Macron e il re d'Inghilterra.
Tanti gli invitati famosi alla cena di gala a Versailles
In serata, l'attesa cena di gala nella Galleria degli Specchi della Reggia di Versailles. Una forma di omaggio alla regina Elisabetta II, che nella castello del Re Sole venne invitata a colazione nel 1957 e poi tornò nel 1972. Il sovrano era sensibile all'idea di «camminare sui passi della madre», hanno spiegato all'Eliseo.
Tra gli invitati a Versailles, il cantante dei Rolling Stones, Mick Jagger, gli attori Hugh Grant, Charlotte Gainsbourg e Emma Mackey, lo scrittore Ken Follett e l'ex allenatore Arsène Wenger. Menu: astice blu, pollo di Bresse e macaron rosa, il tutto preparato da chef stellati e servito in preziose porcellane di Sèvres simbolo dell'art de vivre alla francese.
Nel marzo scorso, la visita oltremanica di Carlo e Camilla venne annullata all'ultimo minuto, a causa delle proteste a ripetizione contro la riforma delle pensioni Macron. Sei mesi dopo, sotto ai cieli della République la situazione sembra più tranquilla e l'Eliseo spera che questa visita possa contribuire a rinsaldare i rapporti con Londra, a quasi 120 anni dall'entente cordiale tra i due Paesi, che verranno celebrati ad aprile.
«La visita arriva in un momento di rilancio dei legami tra Regno Unito e Francia», garantiscono fonti presidenziali francesi, ricordando che nel corso di un incontro «lo scorso marzo, Macron e il premier Sunak hanno voltato la pagina di diversi anni di polemiche sulla Brexit, la pesca o i migranti».
Un ricco programma d'incontri anche per domani
Carlo è atteso domani al Marché aux Fleurs Reine Elizabeth II, un mercato dei fiori sull'ile de la Cité che piaceva alla regina e che le venne intitolato nel 2014. Sempre domani è previsto un intervento di Carlo al Palais du Luxembourg, storica sede del Senato francese, una prima per un sovrano britannico, nonché una tavola rotonda sui cambiamenti climatici al Museum National d'Histoire Naturelle.
In mattinata Camilla invece visiterà le meraviglie della Biblioteca Nazionale di Francia e la galleria voluta dal cardinale Giulio Mazzarino. La missione Oltremanica proseguirà venerdì a Bordeaux, città dai profondi legami con l'Inghilterra.
Nel quadro della visita sono schierati fino a 12.000 agenti tra polizia e gendarmi. Per le forze dell'ordine francesi la giornata più impegnativa sarà venerdì, quando alla visita dei reali britannici si aggiungerà quella di Papa Francesco a Marsiglia.