Canicola L'ondata di caldo si estende ulteriormente in Svizzera

ats

10.8.2024 - 15:47

A soffrire sarà in particolare il versante meridionale delle Alpi (immagine illustrativa).
A soffrire sarà in particolare il versante meridionale delle Alpi (immagine illustrativa).
KEYSTONE

L'ondata di caldo che sta interessando la Svizzera si estende ulteriormente: oltre a gran parte del Ticino e ad alcune zone del Vallese, dove l'allerta canicola è ormai di livello 4 su 5 (forte pericolo), numerose regioni sono nel frattempo state poste in allerta 3.

Stando al bollettino aggiornato dei pericoli naturali in Svizzera emesso dalla Confederazione, l'elenco delle regioni dove il pericolo è marcato comprende l'alto Ticino, diverse valli del Vallese, la Bassa Engadina, la Valle del Reno nei Grigioni, Ginevra e il bacino lemanico, come pure la zona di Basilea.

A soffrire sarà in particolare il versante meridionale delle Alpi: oggi e domani il caldo dovrebbe «intensificarsi notevolmente», mettono in guardia gli esperti federali. Stando a MeteoSvizzera a basse quote sono attesi 34 gradi, con minime di 22 gradi.

Nel frattempo, oggi, sabato, pomeriggio a Biasca sono stati sfiorati i 36 gradi, la temperatura più alta registrata quest'anno in Svizzera: alle 15:40 la colonnina di mercurio ha raggiunto 35,8 gradi, superando così chiaramente il primato precedente che risaliva al 3 luglio, con 34,6 gradi osservati nella stessa località ticinese, ha indicato a Keystone-Ats Marco Stoll di MeteoSvizzera.

Potete consultare rapidamente le previsioni meteo sulla nostra pagina specifica cliccando qui.

ats