PoliticaOnu, Bachelet: «Lascio per motivi personali»
SDA
13.6.2022 - 15:46
«Lascio per motivi personali». Così l'Alto commissario dell'Onu sui diritti umani, Michelle Bachelet, ha motivato la sua decisione di non candidarsi per un secondo mandato.
Keystone-SDA
13.06.2022, 15:46
13.06.2022, 17:12
SDA
La scelta risale ad almeno due mesi fa, quando si è recata a New York e ne ha informato il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
«Ne ho discusso con lui, che mi ha detto che avrebbe voluto che continuassi. Ho spiegato che per motivi personali e non essendo più molto giovane, avevo bisogno e volevo, dopo una lunga carriera, tornare nel mio Paese, presso la mia famiglia», ha detto l'ex presidente cilena in una breve dichiarazione alla stampa, a margine della sessione del Consiglio Onu per i diritti umani, in corso a Ginevra.
La decisione – ha sottolineato Bachelet rispondendo a una domanda dei giornalisti – precede quindi la visita compiuta in Cina in maggio e non è legata alle critiche che le sono state mosse a riguardo. «Ascolto le critiche, ne ho ricevute molte nella mia carriera, ma non è questo che mi porta a prendere alcune decisioni», ha risposto. «La mia famiglia ed il mio Paese hanno bisogno di me», non vi è un motivo specifico, ma «penso che è ora di tornare», ha aggiunto.