Cosmologia Fotografato per la prima volta un buco nero

ATS

10.4.2019 - 15:38

Per la prima volta è stato fotografato un buco nero. Dopo che nel 2016 le onde gravitazionali hanno dimostrato l'esistenza di questi misteriosi oggetti cosmici, arriva la prima prova diretta e l'immagine che lo testimonia è quella del buco nero Messier 87.

Quest'ultimo si trova al centro della galassia Virgo A (o M87), distante circa 55 milioni di anni luce. Pubblicato in sei articoli in un numero speciale della rivista Astrophysical Journal Letters, il risultato è stato annunciato oggi contemporaneamente in sei conferenze stampa, di cui una a Bruxelles. La ricerca è frutto del progetto internazionale Event Horizon Telescope (Eht).

A catturare l'immagine rivoluzionaria è stata la rete di otto radiotelescopi che fa parte della collaborazione Eht, costituita proprio per riuscire a catturare la foto più ambita dell'astrofisica.

«Abbiamo cercato i buchi neri più grandi, come quello al centro della Via Lattea, chiamato Sagittario A, e quello della galassia M87», ha detto all'agenzia di stampa italiana Ansa Luciano Rezzolla, direttore dell'Istituto di fisica teorica di Francoforte, membro del comitato scientifico della collaborazione e che ha partecipato all'analisi teorica dei risultati.

Il buco nero è stato rivelato dalla sua ombra, che appare come una sorta di anello rossastro. Ha una massa pari a sei miliardi e mezzo quella del «nostro» Sole.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS