Italia Ponte di Genova, via libera allo smontaggio del moncone

ATS

17.12.2018 - 19:52

Lo scenario mozzafiato del ponte Morandi troncato in due.
Lo scenario mozzafiato del ponte Morandi troncato in due.
Source: KEYSTONE/AP/ANTONIO CALANNI

Via libera lunedì alla demolizione dei monconi della parte ovest del viadotto Morandi, il ponte crollato lo scorso 14 agosto inghiottendo la vita di 43 persone.

Sarà una demolizione "controllata", con i periti della procura che valuteranno quali reperti custodire e quali invece smaltire. La decisione è arrivata dopo l'udienza davanti al giudice per le indagini preliminari, a cui hanno partecipato i periti della procura e i consulenti dei 21 indagati e delle persone offese.

E dopo la luce verde all'inizio dei lavori, il sindaco-commissario Marco Bucci ha detto che domani arriverà il nome di chi ricostruirà il ponte a partire, è l'auspicio, dal 31 marzo. Tra i favoriti restano la cordata Salini Impregilo-Fincantieri-Italferr da un lato e Cimolai dall'altro.

I problemi restano per i monconi della parte est, dove incombono le pile 10 e 11, rimaste in piedi da questa estate. Il piano della struttura commissariale prevede una demolizione con due tecniche: da un lato lo smontaggio dell'impalcato, dall'altro l'uso dell'esplosivo per gli stralli (i tiranti). Ma proprio quest'ultima tecnica ha visto l'opposizione dei consulenti di Autostrade.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page

ATS