Dopo 7 anni Torna sulla Terra la missione della NASA con campioni di asteroide

SDA

22.9.2023 - 17:29

Indagare sull'origine della materia organica che, cadendo sulla Terra oltre 4 miliardi di anni fa, ha dato origine alla vita sul pianeta. È l'obiettivo della missione della capsula Osiris-Rex della Nasa, che dopo un viaggio di andata e ritorno lungo sette anni e sette miliardi di chilometri, domenica 24 settembre tornerà sulla Terra, con il suo carico prezioso: campioni di materiale prelevato dall'asteroide Bennu.

Questa illustrazione fornita dalla NASA mostra Osiris-Rex e l'asteroide Bennu.
Questa illustrazione fornita dalla NASA mostra Osiris-Rex e l'asteroide Bennu.
KEYSTONE/Conceptual Image Lab/Goddard Space Flight Center/NASA via AP, File)

Keystone-SDA

Osiris-Rex entrerà nell'atmosfera terrestre a una velocità 15 volte superiore a quella del proiettile di un fucile, rileva la Bbc. Una volta che la capsula sarà al sicuro a terra, verrà portata al Johnson Space Center in Texas, dove è stata costruita una camera bianca dedicata per analizzare i campioni.

Il dottor Ashley King del Museo di Storia Naturale di Londra sarà uno dei primi scienziati a mettere i guanti sul materiale. Fa parte del team che effettuerà l'analisi iniziale.

«Quando riporteremo sulla Terra i 250 g dell'asteroide Bennu, osserveremo materiale che esisteva prima del nostro pianeta, forse anche alcuni grani che esistevano prima del nostro Sistema Solare», afferma il professore Dante Lauretta, il ricercatore principale dell'asteroide Bennu, citato dalla Bbc.

«Stiamo cercando di ricostruire le nostre origini. Come si è formata la Terra e perché è un mondo abitabile? Da dove hanno preso l'acqua gli oceani; da dove viene l'aria nella nostra atmosfera; e, soprattutto, qual è la fonte delle molecole organiche che costituiscono tutta la vita sulla Terra?»