In cinque mesi la mostra dedicata a Rodin e Giacometti, conclusasi domenica presso la Fondazione Gianadda di Martigny (VS), ha accolto 105.826 visitatori, hanno annunciato i responsabili.
Léonard Gianadda è riuscito a riunire i due artisti che aveva esposto separatamente, nel 1984 per Rodin e nel 1986 per Giacometti. In totale sono state presentate al pubblico 130 sculture, disegni e fotografie. Nata dalla collaborazione con il Museo Rodin e la Fondazione Giacometti di Parigi, l'esposizione ha attinto alle loro collezioni.
Dal 6 dicembre la Fondazione Gianadda ospiterà i «Capolavori svizzeri, Collezione Christoph Blocher», una delle più prestigiose collezioni d'arte svizzera. Oltre a Albert Anker e Ferdinand Hodler, l'esposizione comprende opere di Alexandre Calame, Rudolf Koller, Edouard Castres, Cuno Amiet, Giovanni Segantini, Giovanni e Alberto Giacometti, Félix Vallotton, Adolf Dietrich e Max Buri.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia