New York CityTimes Square ha un nuovo sceriffo: è un robot della polizia
SDA
21.11.2023 - 17:40
La stazione della metropolitana di Times Square a New York ha un nuovo poliziotto speciale: il robot Knightscope K5 Autonomous Security Robot, oltre 190 kg di peso e la forma di un pinguino.
Keystone-SDA
21.11.2023, 17:40
21.11.2023, 17:51
SDA
Il robot è stato creato dall'azienda Knightscope e viene noleggiato dall'amministrazione comunale della Grande Mela per nove dollari all'ora, dalla mezzanotte alle sei del mattino.
Come ha dichiarato il sindaco Eric Adams, servirà come deterrente per il crimine e fornirà immagini in tempo reale grazie ad una telecamera a 360 gradi posta sulla testa. Il primo cittadino ha anche aggiunto che il robot è un investimento in termini di costi in quanto il prezzo del noleggio è inferiore al salario minimo della città (circa 15 dollari, ndr) e non ha bisogno di pause pranzo o per andare al bagno.
We must use every available method to keep New Yorkers safe — including state of the art technologies like the Knightscope K5 security robot.
These devices will serve as an important, innovative deterrent to crime so we can keep NYC the safest big city in America. pic.twitter.com/YEHuNIw8Va
Al momento il robot è ancora in fase di sperimentazione ed è scortato da due agenti, ma l'obiettivo è quello di far sì che si muova da solo senza la presenza di altri poliziotti.