New York City Times Square ha un nuovo sceriffo: è un robot della polizia

SDA

21.11.2023 - 17:40

Un robot poliziotto è in prova a Times Square: costa meno del salario minimo e non ha bisogno di pause (foto d'archivio).
Un robot poliziotto è in prova a Times Square: costa meno del salario minimo e non ha bisogno di pause (foto d'archivio).
IMAGO/ZUMA Wire

La stazione della metropolitana di Times Square a New York ha un nuovo poliziotto speciale: il robot Knightscope K5 Autonomous Security Robot, oltre 190 kg di peso e la forma di un pinguino.

Il robot è stato creato dall'azienda Knightscope e viene noleggiato dall'amministrazione comunale della Grande Mela per nove dollari all'ora, dalla mezzanotte alle sei del mattino.

Come ha dichiarato il sindaco Eric Adams, servirà come deterrente per il crimine e fornirà immagini in tempo reale grazie ad una telecamera a 360 gradi posta sulla testa. Il primo cittadino ha anche aggiunto che il robot è un investimento in termini di costi in quanto il prezzo del noleggio è inferiore al salario minimo della città (circa 15 dollari, ndr) e non ha bisogno di pause pranzo o per andare al bagno.

Al momento il robot è ancora in fase di sperimentazione ed è scortato da due agenti, ma l'obiettivo è quello di far sì che si muova da solo senza la presenza di altri poliziotti.

SDA