27 marzo Sciopero dei trasporti, sconsigliato recarsi in Germania

daoe, ats

26.3.2023 - 12:22

In Germania, il maxi sciopero inizierà oggi a mezzanotte e interesserà, oltre al traffico aereo e ferroviario, anche quello navale ed autostradale. Nella foto, un passeggero immortalato oggi all'aeroporto di Monaco di Baviera.
In Germania, il maxi sciopero inizierà oggi a mezzanotte e interesserà, oltre al traffico aereo e ferroviario, anche quello navale ed autostradale. Nella foto, un passeggero immortalato oggi all'aeroporto di Monaco di Baviera.
Keystone

Domani 27 marzo la Germania sarà paralizzata da un maxi sciopero, annunciato nel settore dei trasporti pubblici, che colpirà inevitabilmente anche i viaggiatori elvetici. Aeroporti e Ferrovie federali svizzere (FFS) sconsigliano di recarsi domani nel paese confinante.

Keystone-SDA, daoe, ats

Dato che lo sciopero è stato annunciato da tempo, le compagnie aeree hanno avuto il tempo di prendere provvedimenti, ha dichiarato oggi a Keystone-ATS una portavoce dell'aeroporto di Kloten (ZH). «La maggior parte dei voli in direzione della Germania è stata spostata e i passeggeri trasferiti».

La compagnia aerea Swiss ha già comunicato venerdì che avrebbe cancellato tutti i voli tra Svizzera e Monaco di Baviera previsti per oggi, mentre domani verranno soppressi tutti i viaggi sia per Monaco che in direzione di Francoforte. I voli per Berlino, invece, non sono colpiti dallo sciopero generale tedesco e transiteranno come da programma, ha precisato un portavoce di Swiss.

Viaggi in treno

Le FFS raccomandano inoltre di non viaggiare in Germania durante la giornate di domani: gli ICE, come pure i treni notturni e regionali in direzione e provenienti dalla Germania saranno tutti soppressi. Alcune cancellazioni saranno effettuate già a partire da oggi, mentre altre sono previste per martedì. Le FFS sostituiranno molti treni transfrontalieri, ma solo entro i confini elvetici.

Il maxi sciopero inizierà oggi a mezzanotte, per terminare esattamente 24 ore dopo e interesserà, oltre al traffico aereo e ferroviario, anche quello navale ed autostradale.

A convocare una protesta senza precedenti sono stati i sindacati del trasporto su ferro, Evg, e la sigla Verdi, che ha lanciato il suo appello per bloccare il traffico aereo. L'obiettivo per entrambe le sigle è un cospicuo aumento dei salari. Verdi chiede un incremento del 10,5% e un minimo di 500 euro in più nelle buste paga. Evg vuole invece ottenere almeno 650 euro di aumento.