29 i morti Tutte tedesche le vittime dell'incidente a Madeira

ATS

18.4.2019

Quel che resta del bus caduto nella scarpata
Quel che resta del bus caduto nella scarpata
Keystone

La conferma arriva dalle autorità portoghesi prima che da Berlino: erano tutti tedeschi i 29 turisti morti nello schianto di un bus sull'isola portoghese di Madeira, ha confermato il Ministero degli esteri a Lisbona.

Sono 17 uomini e 12 donne, fra i 40 e i 60 anni, riferiscono alcuni media in Germania.

Ancora da chiarire le cause dell'incidente

Al momento dell'incidente a bordo del bus c'erano 57 persone in totale (55 turisti tedeschi più l'autista e la guida portoghesi): mercoledì all'imbrunire, quando il mezzo stava attraversando la zona di Canico, per arrivare a Funchal e, per cause ancora non del tutto chiarite, è precipitato in una scarpata finendo addosso ad una casa.

I feriti sono 28, quattro tra coloro in gravi condizioni sarebbero anche loro tedeschi, riferisce l'emittente Ntv a Berlino.

Merkel: "Dolore e shock"

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha espresso "dolore e shock". In una nota ha sottolineato la "sincera vicinanza a tutte le famiglie che hanno perso i loro cari in questa tragedia", augurandosi che i sopravvissuti e i loro cari possano rapidamente riprendersi dalle ferite fisiche e psicologiche.

Merkel ha quindi ringraziato i servizi di soccorso portoghesi "che hanno lavorato in condizioni difficili".

Sul posto intanto l'ambasciatore tedesco a Lisbona e l'arrivo del ministro degli Esteri da Berlino, Heiko Maas, insieme con una squadra di esperti. Ed è stato già attivato il dispositivo per i rimpatri, con un volo militare pronto al decollo.

Sul luogo dell'incidente il ministro degli esteri tedesco Heiko Maas (terzo da destra) e il suo omologo portoghese Augusto Santos Silva (secondo da sinistra) hanno posato una corona di fiori in ricordo delle 29 vittime.
Sul luogo dell'incidente il ministro degli esteri tedesco Heiko Maas (terzo da destra) e il suo omologo portoghese Augusto Santos Silva (secondo da sinistra) hanno posato una corona di fiori in ricordo delle 29 vittime.
Keystone

I sopravvissuti parlano di un guasto ai freni

Le autorità dell'isola sono intanto impegnate a stabilire le cause dell'incidente e a raccogliere gli elementi per ricostruire quanto accaduto. Alcuni fra i sopravvissuti, citati da media tedeschi, hanno ipotizzato che un guasto ai freni del veicolo possa essere all'origine dell'incidente.

"Non riesco a immaginare nessun'altra causa, l'autobus è partito da Quinta Splendida e dopo pochi secondi ha cominciato ad andare sempre più veloce", ha osservato uno dei feriti, secondo il quotidiano online portoghese 'Observador'.

"Ha colpito il muro, abbiamo immediatamente pensato che fosse fuori controllo, è diventato sempre più veloce, e poi è rotolato", ha aggiunto. "Ci siamo rannicchiati insieme come i bambini e questa è stata la nostra fortuna", ha riferito una donna ferita.

Tornare alla home page