In tempo record Un adolescente trasforma una vecchia chiatta in un'abitazione

tali

11.6.2019

Quando la madre di Billy ha acquistato la vecchia chiatta, questa era praticamente inabitabile. Tuttavia, nel giro di otto settimane, l'adolescente l'ha trasformata in una casa galleggiante.

I videogiochi non sono mai stati roba per Billy Walden. «Mi ha sempre divertito di più trascorrere del tempo in laboratorio», racconta oggi l'adolescente al quotidiano inglese «The Sun». Un'attività ricreativa rivelatasi proficua per sua madre e la sua sorellina: nel giro di appena due mesi, il giovane di 18 anni ha trasformato per loro una barca malandata in una casa per le vacanze chic e galleggiante.

L’estate scorsa, Jayne Walden aveva sborsato 6'370 franchi per questa barca, che ha poi affidato ad occhi chiusi a suo figlio. Quest'ultimo, che aveva già rimesso a nuovo un vecchio bus VW tutto da solo, è stato contento della nuova sfida. Una sfida, fra l'altro, non indifferente: il giovane appassionato di bricolage ha smontato la fragile barca fino allo scafo di metallo, per poi applicare un nuovo rivestimento in legno.

A poco a poco Billy Walden ha rimesso a nuovo la vecchia chiatta.
A poco a poco Billy Walden ha rimesso a nuovo la vecchia chiatta.
Dukas

Un «genio della carpenteria» molto modesto

Il giovane carpentiere ha acquisito le competenze artigianali necessarie per questo difficile compito alla scuola professionale. «Alcuni dicono che sono un genio della carpenteria, ma io non penso di esserlo», afferma Billy con modestia. Spiega che semplicemente adora fare questo tipo di lavori: «Passo spesso 15 ore di fila in laboratorio perché non mi accorgo del tempo che passa.»

Grazie al fenomenale contributo personale di Billy, la trasformazione completa della barca è costata solo circa 3'500 franchi. E adesso è esattamente come l'avevano immaginata: «Sia io che mia sorella Matilda abbiamo ciascuno la propria camera, c'è una stanza da bagno, grandi porte a vetri che conducono sul ponte e perfino dei sedili da automobile che ho acquistato dallo sfasciacarrozze. Ora la barca ha anche un nuovo nome dipinto a mano: «Matilda Jayne», in omaggio alla sorella e alla madre di Billy.

Vivere all'interno di un ponte ferroviario

Le immagini del giorno

Tornare alla home page