ValleseGrand Combin: ora si sa di chi sono le ossa trovate sul ghiacciaio
mp
16.2.2023 - 10:32
Appartengono a un giovane inglese che risultava disperso da 48 anni le ossa umane trovate la scorsa estate nella zona del Grand Combin, nelle Alpi vallesane, non lontano dal confine con l'Italia.
Keystone-SDA, mp
16.02.2023, 10:32
16.02.2023, 10:44
SDA
La conferma è arrivata dalle procedure di identificazione tramite Dna, fa sapere la polizia del canton Vallese.
I resti erano stati scoperti il 5 settembre 2022 sul ghiacciaio di Corbassière, nel Val di Bagnes. Già i primi elementi trovati avevano fatto ipotizzare che si trattasse di un uomo disperso nella zona dal 31 dicembre 1974.
I successivi test genetici e la collaborazione con le autorità britanniche attraverso l'Organizzazione internazionale della polizia criminale (Interpol) hanno portato a confermare l'identità della vittima, che al momento della scomparsa aveva 32 anni.
Ancora aperti 300 dossier su persone scomparse
Si tratta di uno dei sempre più frequenti ritrovamenti legati anche all'arretramento dei ghiacciai alpini, che subiscono le conseguenze delle scarse precipitazioni invernali e delle alte temperature estive.
La polizia ha un dossier relativo a 300 persone scomparse dal 1925, quasi la metà delle quali in montagna. «Questi fascicoli vengono costantemente analizzati», ha precisato il portavoce della polizia cantonale vallesana Steve Léger, consapevole che dietro le sparizioni ci sono famiglie che attendono una risposta, a volte da diversi decenni.
Qui la polizia ha approfittato dello scioglimento dei ghiacciai, ma cerca anche in luoghi specifici quando il livello del Rodano è molto basso.
Altri ritrovamenti
Le ossa di un alpinista tedesco erano state scoperte il 26 luglio scorso sul ghiaccio dello Stockji, nella regione del Cervino. Una settimana più tardi, sempre in Vallese, un secondo scheletro umano era stato ritrovato sul ghiacciaio del Chessjen, nella regione di Saas Fee.
Nel giugno 2012, il ghiacciaio dell'Aletsch aveva restituito le ossa di tre fratelli scomparsi nel 1926. Nel luglio 2017, sul ghiacciaio Tsanfleuron erano stati ritrovati i resti dei coniugi Dumoulin di Savièse (VS), scomparsi il 15 agosto 1942.