Festa dei lavoratori Corteo del 1. maggio: già 35 fermi a Parigi

ATS

1.5.2019 - 13:10

Alta tensione per il Primo maggio a Parigi.
Alta tensione per il Primo maggio a Parigi.
Source: KEYSTONE/AP/FRANCOIS MORI

Cominciano a sfilare in Francia i cortei per il 1 maggio, in un clima di alta tensione per la partecipazione annunciata dei gilet gialli alle manifestazioni e per l'arrivo nella capitale di gruppi nutriti di black bloc.

A Parigi, 35 persone sono state fermate ancora prima che la manifestazione – organizzata dai sindacati – prendesse il via da Montparnasse, in direzione di place d'Italie. In particolare, sono state arrestate 3 persone, una donna spagnola e due uomini tedeschi, sorpresi a manipolare una tanica di benzina.

In macchina avevano un coltello, una fionda, due bombole di gas, altre due taniche di carburante, un bidone di acetone e due chili di zucchero, il tutto insieme ad una mappa con l'itinerario della manifestazione.

I gilet gialli, tramite le loro pagine Facebook, invocano un «1 maggio storico» al quinto mese di mobilitazione. Nella capitale sono 7400 i poliziotti e gendarmi schierati, con divieto assoluto di manifestare nei dintorni degli Champs-Elysees, dell'Eliseo, dell'Assemblea Nazionale e di Notre-Dame. Lungo il percorso della manifestazione autorizzata (un'altra di gilet gialli annunciata in partenza dalla piazza del Pantheon è stata vietata) il prefetto ha ordinato la chiusura di tutti gli esercizi commerciali e il divieto assoluto di parcheggio.

L'anno scorso, la manifestazione del 1 maggio si era conclusa con una lunga guerriglia e incidenti fra polizia e dimostranti, durante i quali c'era stato l'episodio – poi diventato scandalo – della presenza di Alexandre Benalla, allora consigliere all'Eliseo, fra i celerini che manganellavano studenti nel quartiere latino.

Tornare alla home page

ATS