Guerra in Ucraina

Abramovich chiede fondi ai ricchi amici americani 

SDA

5.4.2022 - 20:00

Roman Abramovich.
Keystone

Roman Abramovich sta chiedendo ai suoi amici di Hollywood e ad altri potenti americani di prestargli ciascuno un milione di dollari per tenerlo a galla.

SDA

5.4.2022 - 20:00

È quanto rivela il New York Post, secondo cui, mentre i suoi beni sono congelati negli Usa e in Gran Bretagna, l'oligarca avrebbe domandato aiuto per pagare il personale alle sue dipendenze, che gli costa circa 750.000 dollari a settimana.

Pur avendo molti amici intimi a Hollywood, Wall Street e nel mondo dell'hi-tech, alcune fonti hanno rivelato al Nyp che gli interpellati sarebbero piuttosto riluttanti a rispondere al suo appello, nonostante il suo impegno per la pace tra Russia e Ucraina.

Non chiare le ripercussioni per il diritto internazionale

«Ha contattato il produttore e regista di Hollywood Brett Ratner e la famiglia Rothschild, tra molti altri – ha scritto il Post – ma sebbene siano buoni amici di Roman – non hanno accettato di dargli soldi».

Il motivo? «Nemmeno loro li hanno in contanti liquidi, e anche perché non è chiaro quali sarebbero le ripercussioni secondo il diritto internazionale».

SDA