Epidemia e politicaAI: ricorso al TF contro annullamento Landsgemeinde 2021
ka, ats
24.3.2021 - 10:04
Tre elettori di Appenzello interno hanno presentato un ricorso al Tribunale federale contro l'annullamento della tradizionale Landsgemeinde in programma a fine aprile, deciso il 16 febbraio dal governo cantonale per le limitazioni dovute al coronavirus.
Keystone-SDA, ka, ats
24.03.2021, 10:04
SDA
La Standeskommission (governo) ha preso atto del ricorso, ma in linea di massima i reclami sul diritto di voto non hanno un effetto sospensivo, si legge in una nota odierna della Cancelleria. Pertanto, i preparativi per le votazioni straordinarie del 9 e 16 maggio 2021 continueranno «a meno che il Tribunale federale non ordini espressamente altrimenti».
Il governo cantonale informerà di nuovo il pubblico sulla questione non appena la procedura lo permetterà, aggiunge il comunicato.
In febbraio il governo ha cancellato anche le assemblee distrettuali, che tradizionalmente hanno luogo una settimana dopo la Landesgemeinde. Nel 2020 i due appuntamenti erano stati inizialmente posticipati da fine aprile alla fine di agosto e in seguito annullati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia