Regno Unito Brexit: «sì» dei Comuni alla legge anti-no deal

ATS / sam

4.9.2019 - 18:48

La Camera dei Comuni britannica ha votato a favore della legge anti-no deal in merito alla Brexit.
La Camera dei Comuni britannica ha votato a favore della legge anti-no deal in merito alla Brexit.
Source: KEYSTONE/EPA UK PARLIAMENT/JESSICA TAYLOR/UK PARLIAMENT / HANDOU

La Camera dei Comuni ha votato mercoledì a favore della legge anti-no deal promossa dalle opposizioni e da un gruppo di ribelli Tory (frattanto espulsi) per cercare di imporre un rinvio della Brexit in mancanza di accordo con l'Unione Europea alla scadenza del 31 ottobre.

A favore hanno votato 329 deputati, contro 300. Il risultato conferma sul merito del testo la sconfitta subita martedì dal governo di Boris Johnson sulla calendarizzazione della legge. Ora è prevista un'ulteriore lettura tecnica ai Comuni, poi il passaggio giovedì ai Lord.

Un risultato che certifica lo sgretolamento della maggioranza di governo, ma a cui il premier Boris Johnson non ha alcuna intenzione di rassegnarsi.

Johnson lancia quindi le elezioni anticipate

Lo ha confermato nel suo primo Question Time da inquilino (per ora precario) di Downing Street ribadendo a brutto muso di non pensare minimamente di farsi dettare la linea da un Parlamento che pretende di mandare lui stesso a Canossa fra un mese, dai 27 di Bruxelles, per piegarsi a quella proroga ulteriore che egli continua viceversa a giudicare «priva di senso».

E di non vedere a questo punto altra strada se non quella del voto politico a metà ottobre. La legge anti-no deal, definita «una resa», è denunciata da BoJo soltanto come un tentativo di minare il suo sforzo d'ottenere dall'UE un'intesa sulla Brexit «senza backstop» sul confine irlandese (obiettivo su cui del resto Bruxelles si conferma scettica).

Ossia un modo per restare a metà del guado, per mettere le premesse, magari attraverso un futuro secondo referendum, di un tradimento della volontà popolare pro Leave espressa nel 2016.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS / sam