Pandemia Germania: salgono i ricoveri, ma c'è disaccordo su lockdown

SDA

9.4.2021 - 11:59

La cancelliera tedesca Angela Merkel
La cancelliera tedesca Angela Merkel
KEYSTONE/EPA/FILIP SINGER / POOL

Non si terrà il vertice fra Stato e Länder sulle misure anti-Covid-19 previsto per lunedì prossimo a Berlino. È quanto trapela da un documento di cui riporta l'emittente NTV. Intanto il Robert Koch Institut lancia l'allarme: la scorsa settimana le ospedalizzazioni sono aumentate del 20% . 

Keystone-SDA

In Germania è forte la tensione in merito all'ipotesi di un nuovo lockdown per frenare la terza ondata chiesto dalla cancelliera Angela Merkel, dal ministro della sanità Jens Spahn e dai politici dell'Unione cristiano democratica, mentre diversi Länder spingono per le aperture.

Intanto il Robert Koch Institut ha messo di nuovo in guardia dal sovraccarico del sistema sanitario tedesco: attualmente sono 4500 i pazienti ricoverati per Covid-19 nelle terapie intensive tedesche, dove il numero dei posti letto occupati «continua a salire».

Strutture sovraccariche e personale affaticato

«La settimana scorsa sono stati registrati 700 nuovi arrivi, con un aumento del 20% in sette giorni», ha riferito il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, in conferenza stampa a Berlino con il ministro della sanità, Jens Spahn. L'85% di questi pazienti deve far ricorso alla respirazione artificiale, ha sottolineato. E aumenta sensibilmente il numero dei casi di ricoveri nella fascia fra i 35 e i 49 anni di età.

Il problema che si pone nel sistema sanitario tedesco «non è solo il sovraccarico delle strutture, con la questione dei posti letto e delle apparecchiature, ma anche l'affaticamento del personale sanitario, di medici e infermieri alle prese con la lotta alla pandemia».

Stando al bollettino quotidiano dell'Istituto, l'incidenza settimanale è salita a 110,4 su 100'000 abitanti.