L'opinione dell'esperto Cosa guadagnerebbe Putin da un attacco missilistico alla Polonia?

Gil Bieler

16.11.2022

Il capo del Cremlino, Vladimir Putin.
Il capo del Cremlino, Vladimir Putin.
KEYSTONE

La caduta di un missile in Polonia sta preoccupando il mondo e sollevando diverse domande: in che modo potrebbe giovare al capo del Cremlino Vladimir Putin un'escalation del conflitto? Come va intesa la reazione dell'Occidente? Ecco l'opinione del ricercatore sui conflitti Lars-Erik Cederman.

Gil Bieler

16.11.2022

Un lancio di razzi sulla Polonia, quindi su un membro della NATO. Cosa abbia portato esattamente agli eventi di martedì non è ancora chiaro. Ma una cosa è certa: la guerra in Ucraina ha conosciuto una drammatica escalation. Questo perché, nonostante i tanti punti interrogativi (o forse proprio per questi), l'incidente mortale ha provocato una grande agitazione tra le parti.

Il governo polacco ha fatto sapere ieri sera che un «razzo di fabbricazione russa» ha colpito il villaggio polacco orientale di Przewodow, a soli sei chilometri dal confine ucraino. Ha distrutto una fattoria e due persone sono morte. Stando al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, le prime indicazioni indicano che si tratta di un missile del sistema di difesa aerea S-300. Questo è attualmente utilizzato anche dall'esercito ucraino.

Non è chiaro chi abbia lanciato il razzo. L'ex capo del Cremlino Dmitry Medvedev ritiene si sia trattato di una messa in scena da parte dell'Occidente per cui è stata incolpata la Russia. Gli Stati Uniti, ma anche la Polonia e la Turchia, stanno cercando di mantenere la calma: a loro avviso, non bisogna trarre conclusioni affrettate.

La NATO parla di un missile ucraino

Secondo il suo segretario generale Jens Stoltenberg, la NATO non ha prove che l'impatto del missile in Polonia sia stato un attacco deliberato. Stando alle analisi preliminari, l'incidente è stato probabilmente causato da un missile antiaereo ucraino utilizzato contro gli attacchi dei missili da crociera russi, ha detto Stoltenberg mercoledì. Non ci sono quindi prove che la Russia stia preparando delle azioni militari offensive contro la NATO (SDA).

Anche Lars-Erik Cederman, professore e ricercatore sui conflitti presso l'ETH di Zurigo, ha sottolineato in un'intervista a blue News che i dettagli e il quadro dell'impatto del razzo non sono ancora chiari e si possono solo fare delle ipotesi. Tuttavia, ci sono ragioni almeno plausibili per ciò che il presidente russo Vladimir Putin potrebbe sperare da una possibile escalation del conflitto.

«Quello che è certo è che Putin è in una situazione disperata. Perché solo le truppe ucraine possono attualmente avere successo sul campo di battaglia», afferma l'esperto.

«Se possibile, Putin vuole spaventare l'Occidente»

ETH-Professor für Internationale Konfliktforschung, D-GESS, seit 2003.

Lars-Erik Cederman

Ricercatore sui conflitti all'ETH di Zurigo

A cosa potrebbe mirare la Russia con un simile attacco? «Se possibile, Putin vuole spaventare l'Occidente. Di conseguenza, i partner occidentali dell'Ucraina potrebbero aumentare la pressione su Kiev affinché accetti rapidamente una soluzione di pace e la Russia potrebbe garantire i successi ottenuti finora», afferma Cederman.

Le ripetute minacce di usare armi nucleari hanno anche lo scopo di porre fine alla guerra il più rapidamente possibile. Il ricercatore sostiene che il governo degli Stati Uniti è già dietro le quinte cercando di convincere Kiev ad avviare i colloqui di pace.

Certo, non è possibile leggere nella mente di Putin, e questa strategia di escalation sarebbe molto rischiosa. «Ma Putin ha già dimostrato più volte di non rifuggire dal rischio».

Il fatto che sia il Governo polacco che il presidente statunitense abbiano inizialmente evitato di incolpare il Cremlino è «più che comprensibile», chiarisce Cederman: «Qualsiasi altra cosa sarebbe negligenza». Perché anche dieci mesi dopo l'inizio della guerra: «La NATO non ha alcun interesse a un conflitto diretto con la Russia». Le conseguenze sarebbero troppo difficili da valutare.

La polizia e i soccorritori si avvicinano a una fattoria a Przewodow, in Polonia, dopo essere stata colpita da un razzo.
La polizia e i soccorritori si avvicinano a una fattoria a Przewodow, in Polonia, dopo essere stata colpita da un razzo.
AP