Ucraina Cosa si sa finora del crollo della diga di Kachowka?

Di Sebastian Fischer, DPA

7.6.2023

Immagine tratta da un video che mostra un'area allagata a Novaya Kakhovka il 6 giugno 2023.
Immagine tratta da un video che mostra un'area allagata a Novaya Kakhovka il 6 giugno 2023.
IMAGO/ITAR-TASS/ Sipa USA

Nei pressi della città ucraina di Nowa Kachowka, una violenta esplosione distrugge un'importante diga. Si parla di crimine di guerra. Ma la responsabilità e il movente rimangono ancora poco chiari.

Di Sebastian Fischer, DPA

7.6.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • L'esplosione della diga di Kakhovka minaccia la regione di Kherson.
  • Si sa che la detonazione è avvenuta martedì mattina presto, intorno alle 2:50 ora locale.
  • Non ci sarebbero pericoli immediati per la centrale nucleare di Zaporizhzhya.
  • Mosca e Kiev si accusano a vicenda dell'esplosione.
  • Il disastro potrebbe colpire fino a 60.000 persone.
  • C'è anche la minaccia di un disastro ambientale: almeno 150 tonnellate di olio per macchinari si sarebbero riversate nel fiume Dnipro.

Nella guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, che dura da oltre 15 mesi, l'esplosione della diga di Kakhovka rappresenta un altro terribile punto morto. Dopo la distruzione dell'adiacente centrale idroelettrica, molte domande rimangono senza risposta.

Cosa sappiamo

L'area colpita

La diga di Kakhovka e la centrale idroelettrica adiacente si trovano nella città di Nova Kakhovka, nella parte occupata dai russi della regione ucraina di Kherson.

La Russia ha invaso la vicina Ucraina nel febbraio 2022 e poi ha occupato anche la regione di Kherson. L'omonimo capoluogo della regione è però sotto il controllo ucraino, mentre le città a sud del fiume Dnipro, come Nova Kakhovka, sono in mano russa.

Il fiume, che rappresenta all'incirca la linea del fronte in quest'area, viene arginato a Nowa Kachowka per la sesta e ultima volta prima del Mar Nero per una lunghezza di 200 chilometri.

La devastazione

Dopo una forte esplosione nell'importante diga, secondo le due parti in conflitto, è stata colpita anche l'adiacente centrale idroelettrica.

La diga, situata vicino al fronte di guerra e messa in funzione a metà degli anni Cinquanta, è stata distrutta. Anche la centrale idroelettrica è completamente distrutta. Si sospetta che la diga sia stata fatta saltare in aria.

Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, si ritiene che la detonazione sia avvenuta martedì mattina presto, intorno alle 02:50 ora locale (01:50 CEST).

Il passato

Da tempo si temeva che la diga potesse essere distrutta e che l'area venisse inondata.

Non è la prima volta che è stata oggetto di attacchi. Nell'autunno del 2022, ad esempio, le forze ucraine avevano attaccato il ponte sulla diga con colpi d'artiglieria di precisione, interrompendo i rifornimenti russi.

Le truppe russe, a loro volta, avevano causato ulteriori danni significativi con demolizioni controllate durante le ritirate. Ben presto il ponte è diventato non più percorribile. Particolare allarme è stato suscitato quando le forze di occupazione hanno annunciato l'evacuazione di Nowa Kakhovka a novembre.

La centrale nucleare

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) e la società nucleare russa Rosenergoatom concordano sul fatto che non vi è alcun pericolo immediato per la centrale nucleare di Zaporizhzhya, situata all'estremità settentrionale del bacino.

Secondo l'AIEA, tuttavia, nella centrale nucleare occupata dai russi si stanno adottando misure per continuare a far funzionare i sistemi di raffreddamento, che sono normalmente alimentati con l'acqua arginata.

Si deve evitare che i nuclei dei reattori e le scorie nucleari si surriscaldino pericolosamente.

Cosa non sappiamo

La responsabilità

Mosca e Kiev si accusano a vicenda dell'esplosione. Mentre l'Ucraina accusa la Russia di terrorismo di Stato e paragona l'atto all'uso di un'arma di distruzione di massa, Mosca accusa le truppe ucraine di bombardamento e sabotaggio deliberato.

Nessuna delle due parti ha ancora prodotto prove.

Anche l'Occidente ritiene la Russia responsabile dell'atto. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (SPD) accusa Mosca di attaccare sempre più spesso obiettivi civili.

Per il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, l'atto dimostra «ancora una volta la brutalità della guerra della Russia in Ucraina».

Il ministro degli Esteri britannico James Cleverly parla di «crimine di guerra».

Il motivo

Si ipotizza che l'incidente possa essere un atto di sabotaggio russo per rallentare una controffensiva ucraina. Mosca nega questa ipotesi.

L'inondazione colpisce in particolare la regione occupata dai russi a sud di Dnipro, considerata un obiettivo primario di una possibile avanzata.

In un'intervista a «t-online», l'esperto militare Carlo Masala dell'Università della Bundeswehr di Monaco vede la Russia come responsabile. Secondo lui, Mosca vuole ostacolare una controffensiva dell'Ucraina.

Le conseguenze

Non è ancora chiaro quanto le inondazioni devasteranno la zona. Ampie zone della regione potrebbero essere sommerse dall'acqua. La grande città di Kherson si trova a circa 50 chilometri in linea d'aria a valle.

Poco dopo l'esplosione, il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha parlato di un pericolo di inondazione per un massimo di 80 località. Gli scienziati dell'Università di Scienze Applicate di Magdeburgo-Stendal hanno calcolato in una prima modellizzazione che potrebbero essere colpite 60.000 persone, circa un terzo delle quali a rischio.

Secondo il governatore della regione amministrativa di Kherson, Olexander Prokudin, 16.000 persone si trovano nella zona di pericolo. L'UE ha parlato di centinaia di migliaia di civili in pericolo di vita. Per il momento non ci sono informazioni su possibili vittime.

Il disastro ambientale

Secondo informazioni della leadership ucraina, che non possono essere verificate in modo indipendente, almeno 150 tonnellate di olio di macchina sono entrate nel fiume Dnipro. Altre 300 tonnellate di petrolio rischiano di fuoriuscire. Anche la flora e la fauna sono certamente colpite.

L'approvvigionamento

Le città del sud e anche la penisola di Crimea, annessa al Mar Nero, potrebbero subire una carenza di approvvigionamento idrico, poiché vengono rifornite dal bacino di Kakhovka. Questo sarà evidente nei prossimi giorni.

Anche i villaggi a monte potrebbero risentirne, se l'enorme bacino idrico non sarà, ad esempio, disponibile per l'agricoltura. Anche la distruzione della centrale idroelettrica potrebbe contribuire ai problemi energetici dell'Ucraina.