Ucraina Ecco le informazioni più importanti su Soledar, la città contesa rasa al suolo

ATS / pab

13.1.2023

Un'immagine satellitare resa disponibile da Maxar Technologies mostra edifici in fiamme a Soledar in Ucraina, l'1 gennaio 2023. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che i combattimenti continuano a Soledar, una città dell'Ucraina orientale che il gruppo di mercenari russi Wagner aveva dichiarato di controllare in precedenza, e che il fronte sta tenendo.
Un'immagine satellitare resa disponibile da Maxar Technologies mostra edifici in fiamme a Soledar in Ucraina, l'1 gennaio 2023. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che i combattimenti continuano a Soledar, una città dell'Ucraina orientale che il gruppo di mercenari russi Wagner aveva dichiarato di controllare in precedenza, e che il fronte sta tenendo.
KEYSTONE

La battaglia per la città di Soledar, nell'Ucraina orientale, è una delle più sanguinose dall'inizio dell'offensiva russa. Mosca vi sta dedicando tutte le sue forze nella speranza di riconquistare la vittoria dopo diverse battute d'arresto.

ATS / pab

13.1.2023

A Soledar infuria la battaglia, mentre russi e mercenari di Wagner tentano anche di accerchiare Bakhmut.

Nelle immagini satellitari la città mineraria del Donetsk appare rasa al suolo, mentre Kiev afferma che si combatte ma la città non è stata ancora conquistata. Allarme per oltre 500 civili che è impossibile evacuare.

Ecco alcune delle informazioni più importanti sulla città e la battaglia che la vede protagonista.

Miniere di sale

Prima del conflitto, Soledar era una cittadina di 10.000 abitanti nota soprattutto per le sue miniere di sale. Il suo nome significa «dono di sale» in ucraino e russo. Situata nella regione di Donetsk, che Mosca sostiene di aver annesso, si trova a 15 chilometri a nord-est di Bakhmut, una città più grande che è stata nel mirino della Russia per diversi mesi.

Le miniere di sale di Soledar sono le più grandi d'Europa. Hanno 200 chilometri di gallerie sotterranee, che possono avere diversi vantaggi tattici in tempo di guerra.

«Battaglia sanguinosa»

Russia e Ucraina hanno dichiarato che i combattimenti a Soledar sono stati particolarmente violenti. «Tutto ciò che sta accadendo oggi in direzione di Bakhmut o Soledar è lo scenario più sanguinoso di questa guerra», ha dichiarato mercoledì Mykhailo Podoliak, consigliere della presidenza ucraina. «Molto sangue, molti duelli di artiglieria, molti combattimenti a contatto, soprattutto a Soledar».

Persino il Cremlino, solitamente discreto sulle perdite militari, ha ammesso che i russi hanno pagato un «prezzo piuttosto alto» per avanzare a Soledar.

Mercenari russi

La battaglia per Bakhmut, di cui Soledar è solo una parte, è combattuta principalmente sul versante russo da mercenari del gruppo paramilitare Wagner, guidato da un uomo d'affari vicino al Cremlino, Yevgeny Prigozhin.

L'assalto a Soledar è stato condotto «esclusivamente» dagli uomini di Wagner, ha dichiarato Prigozhin, che gli analisti sospettano di voler rafforzare la sua statura politica in Russia attraverso il successo militare in Ucraina.

Negli ultimi mesi Prigozhin ha girato le carceri russe per reclutare i detenuti in cambio della promessa di una paga elevata e dell'amnistia dopo un certo periodo di tempo trascorso a combattere.

Per l'analista militare Anatoly Khramchikhin, il ruolo di Wagner in Ucraina è «piuttosto importante» e il gruppo ha una «serie di importanti vantaggi» rispetto all'esercito regolare russo: «Un migliore addestramento e allo stesso tempo meno formalità (amministrative) e burocrazia».

Un altro analista militare, che ha chiesto l'anonimato per timore di rappresaglie, ritiene che il ruolo dei mercenari, pur essendo «importante» sul terreno in Ucraina, non sia «decisivo».

Rivalità

Al di là degli aspetti militari, i combattimenti per Soledar e Bakhmut hanno portato alla luce anche l'aspra rivalità che molti analisti ritengono esista tra Wagner e l'esercito regolare. Mercoledì, Prigozhin ha annunciato che il suo gruppo controllava Soledar, per poi essere smentito dal Ministero della Difesa russo, che ha riferito che i combattimenti erano ancora in corso.

Anche il Cremlino ha invitato a non avere «fretta» di dichiarare la vittoria. Khramchikhin ha detto che era «ovvio» che Wagner e il ministero della Difesa sarebbero stati in competizione in Ucraina, date le dimensioni delle forze e delle risorse del gruppo paramilitare.

Vasily Kashin, un altro analista, sottolinea tuttavia che le due parti «cooperano» nonostante la loro rivalità. «Non possono fare le cose in modo indipendente, fanno parte della stessa forza», ha detto.

Per Mosca la vittoria sarebbe importante

Anche se gli analisti contestano l'importanza strategica di Soledar, non c'è dubbio che le autorità russe coglieranno l'opportunità di rivendicare una vittoria importante dopo aver subìto una spettacolare battuta d'arresto.

Le forze russe hanno cercato disperatamente di conquistare Bakhmut per mesi, inviando ondate di soldati a impalarsi sulle difese ucraine e bombardando costantemente la città con l'artiglieria.

«Ogni vittoria è importante, soprattutto perché è da un po' che non si vince», dice Khramchikhin di Soledar. «Dal punto di vista strategico, potrebbe facilitare le cose a Bakhmut», ha aggiunto.

L'analista che ha chiesto l'anonimato ritiene che la cattura di Soledar sarebbe «una vittoria tattica con scarso valore strategico». «Avrà un impatto minimo sulla situazione generale» sul terreno, ha detto.