Guerra in Ucraina L'ex comandante NATO: «Putin sta dando tutto, l'Occidente dovrebbe fare lo stesso»

gbi

25.3.2023

I caccia MiG-29 dell'esercito polacco sono presentati ai media nella base aerea di Malbork.
I caccia MiG-29 dell'esercito polacco sono presentati ai media nella base aerea di Malbork.
EPA

Fornire o meno gli aerei da combattimento all'Ucraina? Secondo l'ex comandante della NATO James Stavridis i Paesi occidentali non dovrebbero sempre esitare a sostenere Kiev. E questo perché «Putin sta buttando in questa guerra tutto ciò che ha».

gbi

25.3.2023

La Polonia è la prima a rispondere all'appello di Volodymyr Zelensky: il Paese limitrofo consegnerà presto all'Ucraina quattro caccia MiG-29, ha annunciato il presidente Andrzej Duda.

Questa nuova fase del riarmo non dovrebbe far piacere solo al presidente ucraino, ma anche a James Stavridis. L'ex comandante supremo della NATO critica infatti l'Occidente per l'eccessiva esitazione nel sostenere Kiev con forniture di armi.

L'aggiornamento graduale costa tempo

L'approccio graduale alle consegne di armi «non ha senso», ha detto Stavridis in un'intervista alla «NZZ». «L'esempio migliore è quello dei carri armati: abbiamo finalmente deciso le relative consegne, ma ora ci vorranno mesi prima che siano in posizione per un'offensiva».

Ora che sono coinvolti i jet da combattimento, i governi occidentali esprimono nuovamente la preoccupazione per un'escalation: cosa succederebbe se le forze ucraine li usassero per entrare nello spazio aereo russo? Ma questo presunto dilemma è facile da risolvere, ha detto Stavridis: «Dobbiamo solo dire agli ucraini che la prima volta che manderanno un velivolo nello spazio aereo russo, tutti gli aiuti occidentali cessano. Fine della storia».

E l'ammiraglio statunitense in pensione, che è stato comandante supremo della NATO in Europa dal 2009 al 2013, lo ha detto chiaramente: «Putin sta buttando tutto quello che ha in questa guerra. Sta giocando con tutte le sue forze. Pertanto, è giunto il momento di darci da fare pure noi».

Per Stavridis, gli unici tabù sono lo stazionamento di soldati occidentali e gli aerei della NATO che entrano nello spazio aereo di Kiev. «Lasciamo che siano gli ucraini a farlo! Ma diamo loro i mezzi!».

Anche Putin dovrà negoziare

Il 68enne ritiene che il presidente russo non possa continuare la guerra per sempre. La Russia ha già perso 200.000 soldati, tra morti e feriti. L'Occidente, nel frattempo, deve mantenere il sostegno a Kiev. A un certo punto, dice, arriverà il momento in cui entrambe le parti in conflitto potranno essere convinte a negoziare.

«Non credo che ci vorranno anni, semplicemente perché nessuna delle due parti ha le risorse per andare avanti così a lungo», ha concluso Stavridis. A suo avviso, è possibile che si raggiunga un cessate il fuoco in sei-nove mesi.