Ucraina Già 18 Paesi dell'UE firmano un piano per l'acquisto di munizioni

SDA

20.3.2023 - 18:19

Il Consiglio Affari Esteri a Bruxelles ha approvato oggi il piano europeo per fornire 2 miliardi di euro di munizioni all'Ucraina. (Foto simbolica)
Il Consiglio Affari Esteri a Bruxelles ha approvato oggi il piano europeo per fornire 2 miliardi di euro di munizioni all'Ucraina. (Foto simbolica)
Keystone

Diciotto Paesi hanno già firmato il piano dell'Agenzia europea per la difesa (Eda) per l'acquisto congiunto di munizioni per aiutare l'Ucraina e rifornire le scorte nazionali.

20.3.2023 - 18:19

Il progetto apre la strada per procedere lungo due percorsi: una procedura rapida di due anni per i proiettili d'artiglieria da 155 mm e un progetto di sette anni per l'acquisto di più tipi di munizioni.

L'Austria, il Belgio, la Croazia, Cipro, la Repubblica Ceca, l'Estonia, la Finlandia, la Francia, la Germania, la Grecia, il Lussemburgo, Malta, i Paesi Bassi, il Portogallo, la Romania, la Slovacchia, la Svezia e la Norvegia hanno firmato, dice l'Eda.

«Questo è un momento importante per il sostegno dell'Ue all'Ucraina, alla cooperazione europea in materia di difesa e per l'Eda. La disponibilità di munizioni e delle relative scorte rappresenta una carenza critica che incide sulla prontezza delle forze armate degli Stati membri e sulla loro capacità di svolgere le proprie missioni, sostenendo al contempo l'Ucraina», ha detto il direttore generale dell'Eda Jiří Šedivì.

«L'Eda ha creato un progetto flessibile e aperto che consente a tutti gli Stati membri di aderire se lo desiderano e mi aspetto che altri Paesi si uniscano a noi entro la settimana: oggi disponiamo di un quadro di riferimento per la fornitura, ora spetta agli Stati membri utilizzarlo e all'industria rispondere».

Una decisione storica

L'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha parlato di una «decisione storica». Gli Stati membri hanno accettato di consegnare 1 milione di munizioni di artiglieria entro i prossimi 12 mesi. «Abbiamo un approccio a tre livelli: 1 miliardo di euro per la consegna immediata, 1 miliardo di euro per acquisti congiunti, Commissione al lavoro per l'aumento della capacità di produzione», ha scritto su Twitter Borrell.

«Gli Stati membri stanno aumentando la spesa e gli investimenti per la difesa. Collettivamente, dall'inizio della guerra contro l'Ucraina, i Paesi dell'Ue hanno annunciato aumenti della spesa per la difesa che si stima in 70 miliardi di euro in più entro il 2025. Questo rappresenta un'opportunità unica per progredire verso una collaborazione più forte, progettando e acquisendo insieme capacità di nuova generazione. Spendere insieme deve diventare la norma anziché l'eccezione. E per la prima volta l'Ue sostiene gli Stati membri nell'acquisto congiunto di munizioni».

SDA