«Il cuoco di Putin» retrocede «Il numero di unità del gruppo Wagner diminuirà»

Di Philipp Dahm

18.2.2023

I visitatori in tuta mimetica all'ingresso del «PMC Wagner Center», associato all'uomo d'affari e fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, lo scorso novembre (foto d'archivio).
I visitatori in tuta mimetica all'ingresso del «PMC Wagner Center», associato all'uomo d'affari e fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, lo scorso novembre (foto d'archivio).
KEYSTONE

Yevgeny Prigozhin annuncia che il suo gruppo Wagner dovrà fare un passo indietro. Ciò è in parte dovuto al fatto che ai mercenari non è più consentito reclutare detenuti, ma anche a causa del loro capo.

Di Philipp Dahm

18.2.2023

Il video che Yevgeny Prigozhin ha diffuso sui social media il 6 febbraio è tipico del capo del gruppo Wagner. Il 61enne siede come navigatore in un Su-24. «Stiamo atterrando», dice. «Abbiamo bombardato Bakhmut».

Il giorno dopo decollerà su un Mig-29, continua Prigozhin. Se Volodymyr Zelensky è abbastanza coraggioso, potrebbero avere un combattimento aereo. Se il presidente ucraino perde, il gruppo Wagner può attraversare il fiume Dnipro.

Ma in realtà sembra che sia Prigozhin ad essere stato abbattuto. Da un lato, il Su-24 su cui ha volato ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza dopo essere stato colpito il 13 febbraio. Dall'altro lato, il Cremlino sta tagliando le ali al boss dei mercenari.

«Il numero delle unità Wagner diminuirà e non saremo più in grado di svolgere la gamma di compiti che vorremmo», ha annunciato Prigozhin il 15 febbraio, secondo il «Guardian», in una cerchia di giornalisti e blogger militari. «Avete sentito tutti che il reclutamento di detenuti è cessato nelle nostre file».

Putin «difende chiaramente Prigozhin»

Il capo del gruppo Wagner non dà una ragione, ma a quanto pare Prigozhin avrebbe esagerato. «Ai supervisori della politica interna non piace la sua demagogia politica, i suoi attacchi alle istituzioni ufficiali o i suoi tentativi di stressare lo staff di Putin minacciando di creare un partito politico», scrive l'esperta del Cremlino Tatiana Stanovaya.

A quanto pare Yevgeny Prigozhin si è fatto diversi nemici al Cremlino.
A quanto pare Yevgeny Prigozhin si è fatto diversi nemici al Cremlino.
KEYSTONE

La prospettiva che Prigozhin diventi un concorrente politico fa venire il mal di testa al Cremlino. «Non è solo diventato un personaggio pubblico. Si sta visibilmente trasformando in un politico completo con le sue opinioni».

Anche se lo stesso Prigozhin nega tali ambizioni, Mosca sembra andare sul sicuro. Ai media russi è stato consigliato di non nominare l'uomo o la sua azienda, riferisce «Reuters».

Il boss dei mercenari sta a sua volta remando indietro e improvvisamente non vuole più sentire nulla sulle critiche al Ministero della Difesa. Il consigliere del Cremlino Sergei Markov rivela al «New York Times» che solo una persona lo sta ancora proteggendo: Vladimir Putin. «Difende chiaramente Prigozhin, perché il numero di persone che gli allungano gli artigli è enorme».