I due giorni di colloqui indiretti fra l'Iran e gli Usa svoltisi a Doha per cercare di riavviare l'accordo sul nucleare del 2015 si sono conclusi senza risultati, secondo quanto scrive l'agenzia iraniana Tasnim, citando «una fonte informata».
Keystone-SDA
29.06.2022, 16:24
29.06.2022, 16:34
SDA
«La debolezza dell'amministrazione americana di Joe Biden nel prendere una decisione finale ha portato alla fine dei colloqui senza alcuna conclusione», ha affermato la fonte.
A Doha non c'è stato un confronto diretto fra delegazione americana e iraniana: è stato il mediatore dell'Ue Enrique Mora a portare i messaggi che le due parti si scambiavano. I colloqui erano stati organizzati dopo che l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esterni, Josep Borrell, aveva effettuato una visita a Teheran sostenendo la ripresa del dialogo.
I colloqui rappresentavano un tentativo di fare ripartire i negoziati di Vienna sul nucleare iraniano – a cui partecipano Iran, Gran Bretagna, Francia, Germania, Russia, Cina e indirettamente gli Usa – che sono in stallo dal marzo scorso.
Tra gli argomenti più spinosi la richiesta iraniana che Washington rimuova le Guardie della rivoluzione dalla lista americana delle organizzazioni terroristiche e la richiesta di una garanzia che gli Stati Uniti non possano uscire in futuro da un nuovo eventuale accordo, come fatto nel 2018 dall'allora presidente Donald Trump.