Epidemia Decreto sul coronavirus in Italia: nessun blocco per i frontalieri, 58 casi in Ticino

ATS

8.3.2020 - 16:21

Nessuna restrizione ai movimenti dei frontalieri da parete dell'Italia
Nessuna restrizione ai movimenti dei frontalieri da parete dell'Italia
Source: KEYSTONE/EPA/MATTEO BAZZI

«Le limitazioni introdotte oggi non vietano gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro. Intanto sono si registrano 58 persone positive al test del coronavirus nel canton Ticino.

Salvo che siano soggetti a quarantena o che siano risultati positivi al virus, i transfrontalieri potranno quindi entrare e uscire dai territori interessati per raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa.

Gli interessati potranno comprovare il motivo lavorativo dello spostamento con qualsiasi mezzo, inclusa una dichiarazione che potrà essere resa alle forze di polizia in caso di eventuali controlli». È quanto si legge in una nota della Farnesina relativa al decreto del governo italiano.

Le merci, sottolinea ancora il ministero degli Esteri italiano, «possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un'esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all'interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci».

58 casi in Ticino

Si registrano 58 persone positive al test del coronavirus nel canton Ticino.

Lo comunica domenica lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta. L’aumento dei casi, con 13 persone in più risultate positive rispetto a sabato, non incide al momento sul numero di persone ricoverate nei reparti di cure intense, che rimane stabile e limitato, si legge nella nota.

I casi confermati di coronavirus nella Confederazione sono saliti a 281, stando all'ultimo bilancio aggiornato dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Il totale delle persone risultate positive alle analisi è invece di 332. Oltre 4000 persone sono state nel frattempo testate con esito negativo.

Tornare alla home page

ATS