GuerraKiev: «La centrale di Zaporizhzhia rischia lo scenario da Fukushima»
SDA
24.3.2023 - 17:52
«A seguito del calo dell'acqua dal bacino idrico di Kakhovka, esiste il rischio di un guasto dei sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande centrale nucleare d'Europa».
24.03.2023, 17:52
24.03.2023, 18:01
SDA
«Questo potrebbe significare un possibile scenario di Fukushima nel mezzo del continente europeo a causa della Russia». A sostenerlo è il ministro della Protezione ambientale e Risorse naturali dell'Ucraina, Ruslan Strilets, in un aggiornamento su Facebook.
Secondo il ministro, quasi 5 milioni di ucraini non hanno accesso all'acqua potabile, e un altro 70% della popolazione potrebbe rimanere senza questa risorsa a causa dei bombardamenti russi.
Un civile ucciso a Chernihiv
Intanto i combattimenti sul campo continuano. Le truppe russe hanno bombardato la regione ucraina di Chernihiv, uccidendo un residente locale.
Lo riporta Ukrinform. «Intorno alle 12:20, è stato ricevuto un rapporto su un attacco, probabilmente da mortaio da 120 mm, nell'area dell'insediamento di Horodyshche», ha pubblicato su Telegram il comando operativo Nord ucraino. «Una casa privata è stata bruciata e un residente locale è stato ucciso».