Ucraina Klitschko critica Zelensky: «È meno popolare perché paga gli errori»

SDA

3.12.2023 - 19:47

La popolarità di Volodymyr Zelensky è in calo perché «le persone vedono chi è efficace e chi no. E le aspettative erano e sono tante e Zelensky sta pagando per gli errori commessi». 

Vitali Klitschko, in una foto di qualche mese fa.
Vitali Klitschko, in una foto di qualche mese fa.
KEYSTONE

Ad affermarlo è il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko, che in un'intervista riportata dal portale online «20 Minuten» è tornato a criticare il presidente ucraino.

«La gente si chiede come mai non eravamo meglio preparati per questa guerra, come mai Zelensky abbia negato fino alla fine che ciò sarebbe accaduto, o perché i russi siano riusciti a raggiungere Kiev così rapidamente. C'erano troppe informazioni che non corrispondevano alla realtà», ha affermato il sindaco.

«Il presidente oggi ha una funzione importante e dobbiamo sostenerlo fino alla fine della guerra. Ma alla fine di questa guerra ogni politico pagherà per i suoi successi o i suoi fallimenti», ha aggiunto.

Klitschko mira alla presidente?

In merito alle sue ambizioni politiche per la presidenza ucraina, Klitschko ha in ogni caso sottolineato che «sarebbe stupido pensarci oggi», quando «l'unica domanda è se l'Ucraina continuerà ad esistere» e «lottiamo per la nostra libertà e indipendenza».

In merito alla situazione al fronte, il sindaco ha affermato che il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny «ha detto la verità» quando in una controversa intervista ha definito la guerra in una situazione di stallo.

«Naturalmente possiamo mentire euforicamente alla nostra gente e ai nostri partner. Ma non possiamo farlo per sempre».