Ecco perché La visita di Xi a Putin non è positiva per l'Occidente

Di Philipp Dahm

19.3.2023

Una partnership «senza limiti»: Vladimir Putin (a sinistra) e Xi Jinping si salutano a San Pietroburgo nel giugno del 2019.
Una partnership «senza limiti»: Vladimir Putin (a sinistra) e Xi Jinping si salutano a San Pietroburgo nel giugno del 2019.
AP

I media statunitensi riferiscono che le aziende cinesi stanno inviando alla Russia droni, fucili d'assalto e gilet protettivi. I toni tra Pechino e Washington si stanno facendo più aspri, e, proprio ora, Xi Jinping ha deciso di recarsi a Mosca.

Di Philipp Dahm

19.3.2023

L'invito di Vladimir Putin è stato accettato. Il Cremlino ha confermato ufficialmente che il presidente cinese visiterà il suo omologo russo dal 20 al 22 marzo.

«Durante i negoziati verrà discusso un ulteriore sviluppo delle relazioni tra Russia e Cina, per andare nella direzione di un partenariato onnicomprensivo e una cooperazione strategica», ha dichiarato venerdì Mosca. 

Gli osservatori occidentali attendono con preoccupazione la visita di Stato. Il leader cinese si reca raramente all'estero: l'incontro rappresenta una spinta diplomatica verso la Russia. Dopo che il piano di pace cinese ha deluso l'Occidente, non ci si aspetta che Xi smorzi i toni della guerra in Ucraina.

Droni, fucili d'assalto, giubbotti di protezione

Al contrario, una ricerca condotta dai media statunitensi rivela che Pechino sta già fornendo segretamente armi a Putin.

A un'équipe del canale televisivo «CNN» è stato mostrato il relitto di un drone da combattimento trovato in Ucraina, presumibilmente fabbricato a Xiamen. Si tratta di un drone commerciale Mugin-5, che costerebbe 15.000 dollari. Sarebbe stato modificato per trasportare una bomba da 20 chili.

YouTube/CNN

Il produttore cinese ha dichiarato alla CNN che il fatto che il drone sia stato utilizzato in Ucraina è «estremamente deplorevole». «Politico», però, ha mostrato che non si tratta di un'eccezione del settore privato, ma di uno schema più ampio: la Cina spedisce alla Russia anche parti di droni, fucili d'assalto e gilet protettivi.

Un numero non registrato di beni a doppio uso

Secondo il rapporto, l'analisi dei dati commerciali mostrerebbe che dodici carichi contenenti parti di droni e più di dodici tonnellate di gilet protettivi sono stati esportati attraverso la Turchia alla fine del 2022. Mille fucili d'assalto CQ 5.56, simili all'M-16, al momento della consegna sarebbero stati dichiarati «fucili da caccia».

La costruzione di un gasdotto cinese verso la Russia nella provincia di Heilongjiang nel giugno 2015: Mosca e Pechino hanno firmato un contratto per la fornitura di gas dal 2026 al 2056 poco prima dello scoppio della guerra.
La costruzione di un gasdotto cinese verso la Russia nella provincia di Heilongjiang nel giugno 2015: Mosca e Pechino hanno firmato un contratto per la fornitura di gas dal 2026 al 2056 poco prima dello scoppio della guerra.
AP

Si presta poca attenzione al numero di casi non dichiarati di beni a doppio uso, cioè di beni che possono essere utilizzati sia per scopi civili che militari. Tra questi ci sono, ad esempio, le lavatrici che vengono importate e fatte a pezzi per poterne utilizzare l'elettronica altrove.

Questo porta al fenomeno per cui il Kazakistan, ad esempio, nell'agosto 2022 ha importato dall'UE un numero di frigoriferi tre volte superiore a quello dell'anno precedente. O a quello dell'Armenia che, secondo «Bloomberg», nella prima metà dell'anno ha acquistato quasi tre volte più tiralatte, nonostante il tasso di natalità sia diminuito del 4,3%. Così come in Kazakistan, dove le nascite sono diminuite dell'8,4%, ma la domanda di tiralatte è aumentata del 633%.

«Stiamo osservando la situazione da vicino»

Quindi, quello che si sa finora sul sostegno della Cina alla Russia è probabilmente solo un presagio. Pechino sta evitando di attirare l'attenzione su questi accordi, avverte la direttrice dell'intelligence nazionale statunitense Avril Haines: «Abbiamo una preoccupazione molto reale e stiamo osservando da vicino la portata del riavvicinamento e del sostegno che si stanno dando reciprocamente Russia e Cina», ha dichiarato al Congresso l'8 marzo.

Come se non bastasse, i toni tra Washington e Pechino si fanno sempre più aspri. Allo stesso tempo, Vladimir Putin, quando la Russia ha abbattuto un drone statunitense sul Mar Nero, deve aver sperato nella comprensione di Xi Jinping: i voli di spionaggio statunitensi sulle acque internazionali infastidiscono anche il leader cinese, ad esempio nell'ambito delle tensioni con Taiwan.

Washington e gli alleati degli Stati Uniti devono tenersi pronti: secondo il Cremlino, durante la visita di Stato Putin e Xi intendono rafforzare esplicitamente la loro cooperazione sulla scena internazionale. E tutto ciò, di questi tempi, è piuttosto rischioso.