Crisi governo Tutto da rifare? Incontro tra M5s e Pd annullato

ATS

27.8.2019 - 12:52

Per il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, senza un sì del Partito democratico a Giuseppe Conte quale premier, non ci saranno discussioni in vista di un nuovo governo
Per il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, senza un sì del Partito democratico a Giuseppe Conte quale premier, non ci saranno discussioni in vista di un nuovo governo
Source: KEYSTONE/EPA ANSA/CLAUDIO PERI

«Rivedremo il Pd quando nei loro organi di partito avranno dato l'ok all'incarico a Conte». Così in una nota il Movimento 5 Stelle (M5s). 

«Nessun altro incontro fino a quando non avranno chiarito ufficialmente la loro posizione su Giuseppe Conte. (...) In una fase cosi delicata per il Paese non c'è tempo da perdere. Noi – si legge nella nota del M5s – stiamo lavorando intensamente per dare risposte immediate ai cittadini. E dobbiamo sbrigarci perché il tempo stringe».

Come fanno notare ancora i pentastellati nel loro testo  «Nel Partito democratico, però ,hanno ancora le idee confuse. Predicano discontinuità ma ci parlano solo di incarichi e di ministeri, non si è parlato ne di temi ne di legge di bilancio.»

"Così non va proprio bene. Ieri dopo 4 ore di incontro non si è arrivati a nulla. Così non si può lavorare. O si cambia atteggiamento o è difficile. Se si vuole il voto - conclude il testo - lo si dica apertamente. Il M5S è la prima forza politica in Parlamento, lo ricordiamo a tutti».

Il Pd non replica

Lettura opposta dal Partito democratico, dove non commentano la nota dei pentastellati e Nicola Zingaretti è riunito con i big del Pd per valutare la situazione: sarebbero le divisioni tra i M5s a frenare il negoziato.

Per questo è stata rinviata a mercoledì alle 10.00 la direzione dei democratici prevista per le 10.00. Il senatore 5s Gianluigi Paragone fa sapere che non voterà la fiducia a un governo giallo-rosso, se dovesse nascere. I mercati, invece, credono al governo: lo spread è in deciso calo a quota 187, Milano guida le Borse europee con +0.5%.

Salvini: «Conte? Riedizione di Monti»

Così su facebook il leader della Lega, Matteo Salvini: «Dico a Pd e M5S che da giorni si stanno trascinando nella contrattazione di ministeri e poltrone: fate in fretta, state perdendo giorni su giorni e non trovano accordo (...) su progetti, ma sulle poltrone». 

«Conte è la riedizione del Governo Monti, preparava la manovra su suggerimento dei suoi amici Merkel e Macron».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS