Ucraina Mariupol, i russi bloccano le uscite dai sotterranei Azovstal

SDA

12.5.2022 - 10:19

Le forze ucraine continuano a difendersi dall'assedio russo all'acciaieria Azovstal.
Le forze ucraine continuano a difendersi dall'assedio russo all'acciaieria Azovstal.
Keystone

Le truppe russe stanno bloccando le uscite dai passaggi sotterranei dell'impianto Azovstal di Mariupol. Lo afferma il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andriushchenko su Telegram, citato da Ukrinform.

12.5.2022 - 10:19

«L'obiettivo principale dell'esercito russo è bloccare le uscite dai passaggi sotterranei, che sono stati indicati al nemico da un traditore. Tuttavia, i difensori di Mariupol stanno facendo tentativi di contrattacco, rischiando tutto. Non ci sono parole per descrivere l'eroismo dei difensori di Mariupol», ha scritto Andriushchenko.

Secondo Andriushchenko, che ha postato un video aereo ravvicinato sull'acciaieria, «i droni russi sono uno dei problemi più grandi. Se ci fosse stato un modo per abbatterli, le cose sarebbero state molto più facili per i difensori di Mariupol».

Nei giorni scorsi l'Ucraina ha proposto a Mosca di rilasciare i prigionieri di guerra russi in cambio dell'evacuazione dei militari ucraini gravemente feriti dall'impianto di Azovstal. Secondo il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk, al momento è impossibile sbloccare l'acciaieria con mezzi militari, mentre le unità militari ucraine non intendono arrendersi.

SDA