Il 2019 è stato un anno record per il turismo in Turchia. Superati gli allarmi legati alla sicurezza dopo i numerosi attentati e il fallito colpo di stato del luglio 2016, il Paese ha sfondato per la prima volta la soglia dei 50 milioni di visitatori dall'estero.
Secondo le cifre rese note oggi dall'Istituto nazionale di statistica di Ankara (Tuik), i turisti sono stati 51,9 milioni, con un aumento del 13,7 per cento su base annua. Di questi, l'86,2% erano stranieri, mentre gli altri turchi residenti all'estero.
Circa un terzo dei visitatori si è recato a Istanbul, che ha fatto registrare quasi 15 milioni di presenze. Tra le mete preferite la metropoli sul Bosforo precede di poco la località costiera di Antalya sul Mediterraneo, i cui resort attraggono gran parte dei turisti provenienti dalla Russia, che con circa 7 milioni di presenze (il 15,6% del totale) guidano la graduatoria dei viaggiatori stranieri, davanti a tedeschi e bulgari.
Sempre secondo la Tuik, le presenze record hanno determinato anche il miglior risultato storico in termini di entrate. Nel 2019, il settore ha prodotto guadagni per 34,5 miliardi di dollari, pari a una crescita annuale del 17%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia