Ennesima gaffe per il 78enne Trump confonde il nome del suo medico... mentre elogia le proprie capacità mentali

AFP

16.6.2024

Donald Trump
Donald Trump
Archivbild: Julia Nikhinson/AP/dpa

Ennesima gaffe dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump: prima si è vantato dei risultati di un test sulle sue capacità mentali durante un discorso pubblico, ma poco dopo ha confuso il nome del medico che lo ha visitato.

AFP

16.6.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Durante un discorso a Detroit, Donald Trump si è vantato delle sue capacità mentali.
  • Poco dopo, l'ex presidente degli Stati Uniti ha confuso il nome del medico che lo ha visitato.
  • Una gaffe non da poco, dal momento che nella campagna di Trump per la Casa Bianca si punta tutto sui problemi causati dall'età del suo avversario, Joe Biden.

Donald Trump ha cercato di portare punti verso di sé durante un evento pubblico, sabato, nella città di Detroit. ll 78enne candidato repubblicano alla Casa Bianca lo ha fatto mettendo in evidenza i risultati di un test sulle sue capacità mentali.

Il tycoon ha poi invitato il suo rivale, ossia il presidente degli Stati Uniti in carica Joe Biden, a sottoporsi alla stessa prova grazie al medico che c'era all'epoca alla Casa Bianca, Ronny Jackson.

Peccato che nel dire queste parole ha commesso un grave errore: ha proprio sbagliato a pronunciare il nome del medico in questione, che ora è un suo fedele sostenitore in quanto membro del Congresso degli Stati Uniti.

«Doc Ronny Johnson», ha detto Trump durante il discorso davanti ai sostenitori di destra. «Conoscete tutti Ronny Johnson, deputato del Texas?», ha proseguito. «Ha detto che sono stato il presidente più sano della storia, secondo lui».

Video manipolato

Allo stesso tempo, Trump ha ironizzato sul fatto che le capacità mentali di Biden siano in declino. Il democratico, ha ricordato, si è infatti «perso» durante la riunione del G7 in Italia e si è girato «per guardare gli alberi» mentre gli altri leader osservavano un paracadutista atterrare, ha detto il 78enne al pubblico ridente.

Trump si riferiva a un video di Biden, che circola online, ma le immagini sarebbero state modificate, così da renderle fuorvianti: sarebbero infatti state tagliate alcune parti che mostrano Biden allontanarsi dagli altri capi di Stato e di Governo del G7 per guardare un altro paracadutista che atterra accanto a lui.

I problemi di Trump con le sue stesse cadute

L'età di Biden è uno dei principali punti di attacco della campagna di Trump in vista delle elezioni presidenziali di novembre. Quasi ogni giorno, il team del candidato repubblicano pubblica video in cui si vede l'80enne inquilino della Casa Bianca mentre incespica o balbetta, oppure mentre sembra esausto o disorientato.

Ma è evidente che anche per Trump è sempre più difficile nascondere i propri problemi fisici e mentali.

A differenza di Trump, Biden deve sottoporsi a regolari esami medici come capo di Stato, che vengono pubblicati dal medico della Casa Bianca. Ma in  realtà poco si sa sullo stato di salute del suo avversario.

A metà novembre, il probabile candidato repubblicano alla presidenza ha pubblicato una breve lettera del suo medico, nella quale afferma che il 78enne gode di una salute «eccellente».

Cosa aspettarsi se Trump diventerà di nuovo presidente degli Stati Uniti

Cosa aspettarsi se Trump diventerà di nuovo presidente degli Stati Uniti

Molti indizi fanno pensare che Donald Trump possa essere eletto per la seconda volta presidente degli Stati Uniti. blue News vi mostra quali conseguenze di politica estera potrebbe avere per il mondo.

15.02.2024