Ticino Bolle nei vaccini, Zanini: «Da noi rischio ridotto perché le siringhe vengono preparare al momento»

SwissTXT / red

3.11.2022

Il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini
Il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini
archivio Ti-Press

Il farmacista cantonale ticinese rassicura la popolazione sul problema. In alcuni casi sono infatti state osservate delle bolle nella preparazione delle dosi di richiamo.

SwissTXT / red

3.11.2022

Ê notizia di mercoledì pomeriggio che Swissmedic ha avviato una valutazione del rischio su un lotto del vaccino bivalente Covid-19 di Pfizer (Comirnaty Bivalent Original/Omicron BA.1). Alcuni centri di vaccinazione, infatti, hanno segnalato a Swissmedic di aver osservato piccole bolle durante la preparazione, ha dichiarato l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici.

E il fenomeno sembra essere più pronunciato quando le siringhe vengono preparate con diverse ore di anticipo. Swissmedic sta quindi valutando cause e rischi. Finché non saranno chiarite le cause del fenomeno, non si possono somministrare preparati contenenti piccole bolle o particelle.

Ma il farmacista cantonale ticinese Giovan Maria Zanini cerca di rassicurare la popolazione: «Se ci fossero elementi per ritenere che c’è un rischio, Swissmedic non avrebbe solo indicato di aumentare l’attenzione, ma avrebbe preso altre decisioni», ha spiegato ai microfoni della RSI.

E ha aggiunto: «Chi è stato nei centri ha visto che non ci sono siringhe pronte in anticipo, ma vengono preparate al momento. Il rischio, con il sistema ticinese, è quindi ridotto in partenza».

La campagna di vaccinazione prosegue

Intanto la campagna di vaccinazione prosegue. Il 27% degli over 65 ha già fatto o prenotato la dose di richiamo. Ma entro il fine settimana verranno chiusi quattro dei sette centri cantonali. Rimangono però a disposizione di chi vuol vaccinarsi le strutture di Quartino, Bellinzona e Lugano, oltre a medici e farmacie.

«La giornata nazionale di vaccinazione è fissata a fine mese», ricorda il farmacista cantonale e aggiunge: «Le due vaccinazioni per Covid e influenza si possono anche fare lo stesso giorno, con indicazione di farla su braccia diverse».