Lugano Lugano, Lombardi: «Il seggio era a rischio», Borradori felice

Swisstxt

19.4.2021 - 15:40

Nella foto, da sinistra, Karin Valenzano Rossi (PLR), neo eletta al Municipio di Lugano, Marco Borradori (Lega), riconfermato sindaco Città di Lugano e Filippo Lombardi (PPD), neo eletto al Municipio di Lugano.
Nella foto, da sinistra, Karin Valenzano Rossi (PLR), neo eletta al Municipio di Lugano, Marco Borradori (Lega), riconfermato sindaco Città di Lugano e Filippo Lombardi (PPD), neo eletto al Municipio di Lugano.
© Ti-Press / Elia Bianchi

Il sindaco uscente Borradori si dice contento per Lugano e per Lombardi, che dal canto suo sottolinea il pericolo corso dal PPD. Raddoppia la presenza femminile nel Municipio con Valenzano Rossi: «È importante»

19.4.2021 - 15:40

Marco Borradori alla RSI ha espresso la sua contentezza per come è andata l'elezione nel suo comune: «Sono molto felice, anche perché guardando nell'interesse di Lugano è importante avere una persona come Filippo Lombardi, con la sua grande esperienza e le reti di contatti. Sono pure contento della conferma dei quattro colleghi che si ripresentavano, con cui si è instaurato un bel clima di lavoro.» 

Quanto alle perdite del movimento della Lega in altri comuni, ammette che «Il fatto che ci sia un risultato così importante a Lugano ci fa ben sperare per il futuro, anche con la voglia e l’entusiasmo di cambiare ciò che va cambiato, perché ci sono delle cose da mettere a posto anche all’interno della Lega».

Lombardi: «Abbiamo salvato il seggio»

Un Filippo Lombardi sorridente ha commentato così la sua elezione: «Il seggio era a rischio, abbiamo combattuto e sono contento. Quando la sezione PPD di Lugano mi ha chiesto di scendere in campo il timore era quello di perdere il seggio, e guardando il risultato in altri centri, non era certamente infondato. Abbiamo lavorato bene e sono contento di essermi messo a disposizione per questa ennesima sfida, che non era vinta in partenza, ma bisogna sapere combattere le battaglie.» 

Uno sguardo alla futura legislatura fa dire a Lombardi che: «C’è molto da fare, il post pandemia ovunque imporrà alle autorità un lavoro supplementare pesante e Lugano si trova anche in un momento dove deve prendere delle decisioni e portare a termine realizzazioni davvero importanti per il futuro, anche strategicamente».

Karin Valenzano Rossi: «Una grande emozione»

«Tanta emozione positiva, è davvero un bel risultato, ringrazio tutti per la fiducia accordata, ne sono davvero contenta». Sono le prime parole a caldo di Karin Valenzano Rossi, neoeletta nel Municipio di Lugano per il PLR.

Liberali che si sono però fermati parecchio dietro alla Lega con la quale non c’è stata partita: «Realisticamente penso che sia comunque un buon risultato visti i diversi problemi precedenti, abbiamo conservato il secondo seggio, ma certamente nel PLR c’è da lavorare e ricostruire».

Con la sua elezione raddoppia anche la presenza femminile nell’Esecutivo cittadino: «È un dato importante e Lugano si tinge finalmente un po’ più di rosa, un risultato di buon auspicio per le donne.»

Swisstxt