LuganoLugano, Lombardi: «Il seggio era a rischio», Borradori felice
Swisstxt
19.4.2021 - 15:40
Il sindaco uscente Borradori si dice contento per Lugano e per Lombardi, che dal canto suo sottolinea il pericolo corso dal PPD. Raddoppia la presenza femminile nel Municipio con Valenzano Rossi: «È importante»
SwissTXT
19.04.2021, 15:40
19.04.2021, 15:58
Swisstxt / pab
Marco Borradori alla RSI ha espresso la sua contentezza per come è andata l'elezione nel suo comune: «Sono molto felice, anche perché guardando nell'interesse di Lugano è importante avere una persona come Filippo Lombardi, con la sua grande esperienza e le reti di contatti. Sono pure contento della conferma dei quattro colleghi che si ripresentavano, con cui si è instaurato un bel clima di lavoro.»
Quanto alle perdite del movimento della Lega in altri comuni, ammette che «Il fatto che ci sia un risultato così importante a Lugano ci fa ben sperare per il futuro, anche con la voglia e l’entusiasmo di cambiare ciò che va cambiato, perché ci sono delle cose da mettere a posto anche all’interno della Lega».
Lombardi: «Abbiamo salvato il seggio»
Un Filippo Lombardi sorridente ha commentato così la sua elezione: «Il seggio era a rischio, abbiamo combattuto e sono contento. Quando la sezione PPD di Lugano mi ha chiesto di scendere in campo il timore era quello di perdere il seggio, e guardando il risultato in altri centri, non era certamente infondato. Abbiamo lavorato bene e sono contento di essermi messo a disposizione per questa ennesima sfida, che non era vinta in partenza, ma bisogna sapere combattere le battaglie.»
Uno sguardo alla futura legislatura fa dire a Lombardi che: «C’è molto da fare, il post pandemia ovunque imporrà alle autorità un lavoro supplementare pesante e Lugano si trova anche in un momento dove deve prendere delle decisioni e portare a termine realizzazioni davvero importanti per il futuro, anche strategicamente».
Karin Valenzano Rossi: «Una grande emozione»
«Tanta emozione positiva, è davvero un bel risultato, ringrazio tutti per la fiducia accordata, ne sono davvero contenta». Sono le prime parole a caldo di Karin Valenzano Rossi, neoeletta nel Municipio di Lugano per il PLR.
Liberali che si sono però fermati parecchio dietro alla Lega con la quale non c’è stata partita: «Realisticamente penso che sia comunque un buon risultato visti i diversi problemi precedenti, abbiamo conservato il secondo seggio, ma certamente nel PLR c’è da lavorare e ricostruire».
Con la sua elezione raddoppia anche la presenza femminile nell’Esecutivo cittadino: «È un dato importante e Lugano si tinge finalmente un po’ più di rosa, un risultato di buon auspicio per le donne.»