Covid Raddoppiano i casi nei Grigioni, sono invece stabili in Ticino

Swisstxt

1.9.2021 - 10:55

La situazione dei contagi peggiora visibilmente nei Grigioni e rimane stabile invece in Ticino. In entrambi i cantoni si assiste alla leggera diminuzione dei pazienti in ospedale. 

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone

1.9.2021 - 10:55

Nei Grigioni prosegue la crescita dei contagi: nelle ultime 24 ore alle autorità santarie cantonali sono stati segnalati 99 nuovi casi di coronavirus (a fronte dei 52 di martedì) concentrati soprattutto nelle regioni Plessur e Landquart.

In miglioramento invece la situazione sul fronte ospedaliero: i ricoverati sono 16, 3 in meno rispetto al giorno precedente. In leggero calo anche il numero dei degenti in cure intensive passati da quattro a tre, tutti sono sottoposti a respirazione artificiale.

Non sono stati registrati ulteriori decessi legati al Covid-19, con il totale delle vittime da inizio pandemia che resta a 195.

Nessun morto nemmeno in Ticino

In Ticino nelle ultime 24 ore non sono stati registrati altri decessi legati al Covid-19 dopo che a inizio settimana il numero totale dei morti dall’inizio della pandemia era cresciuto da 997 a 999.

Dall’aggiornamento quotidiano da parte delle autorità sanitarie cantonali emerge anche che il numero dei ricoverati a causa della malattia è sceso da 34 a 32, con otto persone degenti in terapia intensiva, come il giorno prima.

In Ticino sembra si stia rallentando, ma ...

I nuovi contagi annunciati sono stati 67. Un dato che sembra confermare un parziale rallentamento della crescita dei casi. L'evoluzione andrà però verificata sul medio periodo, soprattutto tenendo conto della riapertura delle scuole, avvenuta solo due giorni fa.

In praticamente tutti i cantoni dove sono iniziate le scuole due settimane prima che in Ticino, si è assistito a una crescita assai importante di nuove infezioni. Le autorità ticinesi hanno perciò imposto l'obbligo del porto della mascherina per le due prima settimane di scuola, provvedimento che non era stato preso dagli altri cantoni. 

Swisstxt