Trattative fallite Campione: procedura di licenziamento collettivo terminata

Share IT

10.12.2018

Lo scipoero dei dipendenti a Campione dell'8 novembre 2018 (archivio)
Lo scipoero dei dipendenti a Campione dell'8 novembre 2018 (archivio)
Ti-Press

Chiusa la procedura di licenziamento collettivo per tutti i 482 dipendenti della casa da gioco fallita. Lo riferisce la RSI.

La Regione Lombardia ha dichiarato venerdì conclusa la procedura di licenziamento collettivo, per tutti i 482 dipendenti del Casinò di Campione d'Italia fallito a luglio. Lo rivela lunedì sera la RSI.

Stando ai colleghi di Comano la notizia si evince grazie a un verbale di mancato accordo tra i curatori fallimentari della casa da gioco e le sigle sindacali che rappresentano i lavoratori (sospesi dal lavoro senza retribuzione da luglio).

Ora i curatori fallimentari del casinò invieranno ai dipendenti la lettera di licenziamento.

Il più presto possibile

“I curatori fallimentari della casa da gioco hanno dichiarato su espressa domanda che le lettere di licenziamento verranno inviate nel più breve tempo possibile, ma senza specificare una data”, ha spiegato ai microfoni della RSI Giuseppe D'Aquaro, sindacalista e segretario provinciale della FISASCAT/CISL Varese/Como.

"In questo modo anche i dipendenti del casinò fallito residenti in Italia potranno fare domanda di disoccupazione. Purtroppo non esistono le condizioni per poter accedere ad ammortizzatori sociali in costanza di rapporto (senza licenziamento). Ricordo che i dipendenti residenti in Ticino potevano già contare sulla disoccupazione Svizzera, come concesso loro dal Cantone".

Tagli del Comune sospesi

La RSI ricorda inoltre che, invece, rimangono sospesi fino a fine febbraio i tagli del personale del municipio di Campione come deciso il 5 dicembre scorso dal Tribunale amministrativo del Lazio (TAR).

Il decreto fiscale 2019 prevede anche sconti fiscali, con una riduzione forfettaria del 30%, delle imposte sul reddito per i residenti a Campione e per gli autonomi e i professionisti con studi nel Comune.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page