Epidemia Da quando il Covid-19 è in Ticino?

SwissTXT / pab

23.4.2020

Il tasso di ricoveri dice molto 
Il tasso di ricoveri dice molto 
Ti-Press

Quando è arrivato in Ticino il Covid-19? Per i medici di famiglia è possibile che i primi sporadici casi risalgano già a inizio anno, ma i ricoveri per polmoniti legate al nuovo coronavirus indicano che la malattia si è diffusa solo a fine febbraio.

«È una malattia che ha delle caratteristiche simili a quelle che vediamo normalmente: replica una sindrome influenzale o parainfluenzale e i casi banali non sono distinguibili», ha spiegato ai microfoni della RSI il presidente dell’associazione dei medici di famiglia Alberto Chiesa.

Chiesa ha poi aggiunto che «non penso quindi che si possa escludere che potesse esserci già in gennaio, però sicuramente l’aumento che ci ha fatto accorgere che qualcosa era cambiato è stato a partire dalle vacanze di carnevale».

«Le influenze di gennaio improbabile fossero COVID-19»

Marco Pons, pneumologo e primario di medicina interna all'ospedale di Lugano, anche questo inverno ha ricoverato almeno un paziente al giorno per polmonite e ricorda bene da quando ha avvertito l'effetto del nuovo coronavirus: «Sono delle polmoniti molto particolari, che hanno delle caratteristiche particolari soprattutto quando facciamo una Tac: sono polmoniti che non abbiamo visto nel mese di gennaio e di febbraio e sicuramente non in dicembre».

Sia per Chiesa che per Pons i ticinesi che oggi ricollegano al Covid-19 una brutta tosse, il mal di testa o la febbre sofferti tra gennaio e metà febbraio hanno buone probabilità di sbagliare autodiagnosi: «Penso che sia per allentare un po’ la tensione che sta colpendo un po’ tutti, nell’aspettare questa malattia, ma la probabilità che sia stata influenza è molto, molto più alta dell’infezione da Covid-19», spiega Chiesa.

Una persona su 5 deve essere ricoverata

«Il 20% dei pazienti che sviluppano un’infezione da coronavirus devono essere ricoverati in ospedale, e di questi un quarto sviluppa una polmonite severa con necessita di ricovero in cure intense… casistica che in precedenza non abbiamo osservato», conclude da parte sua Marco Pons.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page