Maltempo Fiumi e corsi d'acqua in piena in Ticino

sam

21.10.2019

La pioggia caduta in questi giorni sul Ticino ha causato diversi problemi in tutte le regioni del Cantone.

Dai parchi chiusi a Lugano, domenica, per questioni di sicurezza, all'allarme per lo sforo di diverse dighe, in particolare quella del Sambuco in Val Lavizzara. Una situazione, quest'ultima, che potrebbe far aumentare ulteriormente i corsi d'acqua e i fiumi a valle, già stracolmi per le forti precipitazioni. 

La Maggia a Solduno aveva infatti una portata intorno a 909 m3/sec., dopo aver raggiunto i 1'071 metri cubi attorno alle 7.30 di lunedì mattina. L'Uffico federale dell'ambiente stima che la portata del fiume supererà i 1'500 m3 e potrebbe sfiorare i 2'000 metri cubi attorno alla mezzanotte di lunedì.

Meteo in miglioramento... almeno fino a giovedì

MeteoSvizzera aveva lanciato venerdì in giornata un'allerta maltempo di grado tre su cinque per gran parte del Cantone, valida fino a lunedì sera.

Gli esperti di Locarno Monti prevedono altre precipitazioni questa sera (lunedì) e nella notte, con le ultime martedì mattina nell'Alto Ticino. Poi sarà almeno in parte soleggiato, specialmente nel Sottoceneri. 

Mercoledì sarà ancora in prevalenza soleggiato, ma verso sera ci sarà un nuovo aumento della nuvolosità, che porterà nuove precipitazioni intermittenti giovedì.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page