Bacini idrici Piogge: allarme per il Sambuco, a rischio Robiei, Cavagnoli e Naret

SwissTxt / pab

21.10.2019 - 11:18

La diga del Sambuco, in Val Lavizzara
La diga del Sambuco, in Val Lavizzara
Source: Archivio Ti-Press

La diga in Val Lavizzara a rischio sfioro nelle prossime 12 ore. Il caposettore dell’OFIMA Nicola Ferretti alla RSI: «Non avvicinatevi a fiumi e torrenti».

Il bacino del Sambuco, in Val Lavizzara, inizierà a sforare nelle prossime dodici ore e lo stesso rischio vale per i bacini di Robiei, Cavagnoli e Naret.

Lo rendono noto lunedì mattina le Officine Idroelettriche della Maggia (OFIMA), precisando che a valle delle dighe sono da attendersi improvvisi quanto pericolosi aumenti della portata dei fiumi Bavona e Maggia.

Le abbondanti precipitazioni di questi ultimi giorni hanno ingrossato fiumi e specchi d’acqua. Per questo Nicola Ferretti, caposettore dell’OFIMA, ha affermato ai microfoni della RSI che è il caso di evitare di avvicinarsi a fiumi e torrenti, rimanendo pure lontani da ponti o passaggi vicini ai corsi d’acqua.

Evento straordinario

Ferretti ha rimarcato che si tratta di un evento straordinario, che «capita un paio di volte ogni dieci anni», i cui effetti sono in pratica gli stessi di «un temporale locale molto forte»: indurrà a scaricare molta acqua a valle e per questo si vuol rendere attenta la popolazione e si raccomanda la massima prudenza.

Non sono del resto previsti sgomberi di abitazioni legati allo sforamento del bacino.

Situazione critica

La situazione rimane delicata in Vallemaggia, in Valle Onsernone e nelle Centovalli così come in altre aree nel Sopraceneri, dove la pioggia continua a cadere più intensamente rispetto ad altre zone del cantone.

MeteoSvizzera aveva lanciato venerdì in giornata un'allerta maltempo di grado tre su cinque per gran parte del cantone, valida fino a lunedì sera.

Lunedì la Maggia a Solduno aveva una portata intorno a 909 m3/sec., dopo aver raggiunto i 1'071 metri cubi attorno alle 7.30 di lunedì mattina. L'Uffico federale dell'ambiente (UFAM) stima che la portata del fiume supererà i 1'500 m3 e potrebbe sfiorare i 2'000 metri cubi attorno alla mezzanotte di lunedì.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTxt / pab