ViabilitàLo scavo del secondo tubo del Gottardo è stato sospeso
Swisstxt / SDA / pab
12.9.2023 - 16:15
L'Ufficio federale delle strade (USTRA) fa sapere che c'è un'indagine in corso per comprendere se vi sia un nesso tra i lavori di costruzione della seconda canna autostradale del Gottardo e il danno nella soletta della galleria. È stato però ribadito l'obiettivo di riaprirla entro domenica.
SwissTXT, Swisstxt / SDA / pab
12.09.2023, 16:15
12.09.2023, 16:34
Swisstxt / SDA / pab
Lo scavo del secondo tubo del San Gottardo è stato sospeso. Lo ha comunicato martedì l'Ufficio federale delle strade (USTRA), spiegando che si tratta di una misura preventiva nell'attesa di sapere se vi sia un nesso con il danno che si è verificato nella soletta della galleria autostradale.
Il blocco resterà in vigore fintanto che non saranno disponibili i risultati dell'indagine.
La crepa individuata domenica è dovuta, secondo le prime analisi, a una ridistribuzione della pressione esercitata dalla montagna. Ma ora si tratta di comprendere la causa di tale ridistribuzione: potrebbe essere dovuto a movimenti della montagna, a influssi tettonici oppure ai lavori di costruzione del secondo tubo.
Per l'USTRA è comunque chiaro che i lavori per la realizzazione del secondo tubo mettono alla prova la montagna. Da qui la necessità di determinare se vi sia un collegamento con la formazione della crepa.
Nel frattempo, la scorsa notte è stata rimossa la soletta danneggiata. L'USTRA ha ribadito che la riapertura è prevista entro la fine di questa settimana.
All'interno del tunnel è in corso la messa in sicurezza della struttura e a breve la parte danneggiata sarà sistemata con degli elementi in acciaio, che sono già in produzione.
Il traffico resta quindi deviato sul Passo, sulla A13 del San Bernardino e sul passo del Sempione. Per rendere più fluida la circolazione, i cantieri previsti per questa settimana sulla A13 e sulla tratta del Sempione sono stati rimandati.
Rinnovo completo del Gottardo previsto fra 6 anni
La galleria stradale del San Gottardo, aperta nel 1980, giova ricordare, verrà interamente rinnovata fra poco più di 6 anni. Durante i lavori, il traffico passerà attraverso la seconda canna, attualmente in costruzione e che dovrebbe essere terminata nel 2026.
Si prevede che le due canne saranno operative a partire dal 2032, con un'unica corsia per direzione di marcia. La seconda corsia di ogni canna fungerà da corsia d'emergenza.
Tunnel inaugurato 43 anni fa
La costruzione del tunnel del San Gottardo era iniziata il 5 maggio 1970. I lavori erano durati tre anni in più del previsto e i costi sono ammontati a più del doppio dell'importo iniziale, ovvero 686 milioni di franchi invece di 306 milioni. Circa il 49% dei costi aggiuntivi era dovuto all'inflazione, il 26% a spese impreviste legate alla geologia e il resto a modifiche del progetto.
Nel 2001, la galleria era stata chiusa per due mesi in seguito ad uno scontro tra due camion che aveva provocato un incendio. Le temperature all'interno del tunnel hanno superato i 1'200 gradi provocando il crollo del soffitto su una lunghezza di 100 metri. Undici persone hanno perso la vita. Dopo il sinistro, l'infrastruttura della galleria è stata modernizzata per migliorare la sicurezza.