Grigioni Anna Giacometti controllerà le donazioni di Brienz

danu, ats

8.6.2023 - 14:26

La consigliera nazionale bregagliotta Anna Giacometti (PLR) è la nuova presidente di una commissione per le donazioni del Comune di Albula/Alvra. Questo consesso viene istituito per garantire il corretto utilizzo delle offerte a favore di Brienz/Brinzauls (GR), il villaggio minacciato da una grande frana.

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
KEYSTONE/Gian Ehrenzeller

8.6.2023 - 14:26

Dall'evacuazione del villaggio, avvenuta il 12 maggio scorso, il Comune ha ricevuto donazioni da tutta la Svizzera. Privati e comuni hanno garantito finora 150'000 franchi e il Governo dei Grigioni ne ha messo a disposizione altri 500'000. Da parte sua il comune responsabile di Albula/Alvra ha già predisposto un aiuto d'emergenza di 167'000 franchi per i costi associati all'evacuazione – un importo che corrisponde a circa 2'500 franchi per ogni famiglia colpita.

Stando alla nota odierna del Governo retico, in qualità di presidente della commissione per le donazioni, Giacometti dovrà garantire che il denaro venga distribuito in modo corretto. La Consigliera nazionale Anna Giacometti, di Stampa (GR), è stata sindaca di Bregaglia, il comune che comprende anche Bondo, il paesino che nel 2017 fu parzialmente devastato da una colata di detriti.

danu, ats