Grigioni

Brienz si sposta verso valle, il Cantone sblocca gli aiuti

ATS

21.11.2019 - 20:52

La piccola frazione di Brinzauls, a rischio smottamento.
La piccola frazione di Brinzauls, a rischio smottamento.
Source: KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER

Il Cantone dei Grigioni ha promesso il suo aiuto a Brinzauls (Brienz in tedesco), piccola frazione del comune di Albula, che si sta spostando sempre più verso valle. In alcune zone sono previste demolizioni.

La popolazione della località, abitata da circa un centinaio di persone, è stata informata stasera, giovedì, dalle autorità cantonali e comunali in merito agli ultimi sviluppi. Il Governo retico ha definito «particolare» la situazione in cui si trova Brinzauls.

Sbloccate ingenti risorse umane e finanziarie

L'esecutivo ha dunque risposto positivamente alla domanda di assistenza e ha sbloccato ingenti risorse umane e finanziarie. Le ultime misurazioni indicano che il villaggio, situato a 1100 metri di quota, scivola verso valle di circa un metro ogni anno.

Secondo il Municipio, un georadar ha mostrato che un'area sopra Brinzauls si sta muovendo più rapidamente del previsto. Il volume di questo terreno è stimato in 500'000 metri cubi.

Questi due terreni si romperanno a pezzetti

Un'altra massa instabile, che potrebbe raggiungere i 170'000 metri cubi, è stata scoperta dagli specialisti a poca distanza, sopra la località di Vazerol.

Gli esperti si attendono che questi due terreni si rompano a pezzetti, senza però raggiungere i villaggi sottostanti. Tuttavia, il livello di pericolo è stato leggermente aumentato.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS