Maltempo Stimati quasi 40 milioni di danni in Mesolcina dopo l'alluvione

danu, ats

27.6.2024 - 15:53

I costi della recente alluvione in Mesolcina ammontano a 38 milioni di franchi. La stima dei danni è stata presentata oggi dal comune di Lostallo (GR) nel corso di una conferenza stampa.

Tipress

danu, ats

L'elenco degli interventi necessari per la messa in sicurezza della zona alluvionata è considerevole. Occorre risistemare i ruscelli comunali e mettere in sicurezza il fiume Moesa.

I terreni devono essere sgomberati dal materiale alluvionale, composto da massi, sassi, ghiaia e legname, è stato spiegato.

I numerosi allagamenti devono essere prosciugati, mentre è necessario anche il ripristino dell'impianto di depurazione (IDA), delle fermate degli autobus e delle piazzole per la raccolta dei rifiuti.

Inoltre, bisogna intervenire sulle strade di quartiere, quelle agricole e i numerosi sentieri.

Infine, è necessario considerare, come riportato nella presentazione dei danni emanata oggi dal comune mesolcinese di poco meno di 900 abitanti, i danni agli edifici e i costi derivanti dall'evacuazione temporanea delle persone dalle loro abitazioni.

I costi sono otto volte il bugdet del Comune

Le spese stimate di quasi 40 milioni rappresentano 8 volte il budget annuale del Comune, che da solo non riuscirà mai a farsi carico dei costi dell'alluvione.

Riassumendo più di 10 milioni di franchi servono per interventi alle proprietà private e oltre 25 milioni sono a carico delle casse pubbliche.

«Sebbene diversi danni saranno risarciti dalle assicurazioni o coperti da contributi cantonali e federali», si legge nel documento presentato ai media, «vi saranno sicuramente costi residui esorbitanti per la nostra piccola comunità. Sono cifre che, alla luce del budget comunale, non potremo mai coprire da soli».

Pertanto il comune di Lostallo ha aperto un conto dedicato alle donazioni