In Ticino forte aumento dei ricoveri, nei Grigioni dei casi

Swisstxt

5.11.2021 - 10:30

Il richiamo sarà somministrato nelle case per anziani dall'8 novembre, agli over 75 dal 15 novembre e da gennaio 2022 agli over 65
Il richiamo sarà somministrato nelle case per anziani dall'8 novembre, agli over 75 dal 15 novembre e da gennaio 2022 agli over 65
Ti-Press

La tendenza al calo dei pazienti ricoverati per Covid negli ospedali ticinesi sembra realmente conclusa. Giovedì le autorità sanitarie cantonali, annunciando l'avvio della campagna per la vaccinazione di richiamo, parlavano di «primi segni di instabilità» e i dati diffusi venerdì sembrano confermare il cambiamento.

Swisstxt

5.11.2021 - 10:30

In sole 24 ore vi sono stati 47 contagi e quattro ricoveri in più. Un dato che non si vedeva più dallo scorso agosto. Il numero delle persone ospedalizzate è passato da 8 a 12, con un malato in terapia intensiva.

Tra i ricoverati, si apprende dai dati aggiornati quotidianamente dall'ADICASI, figura anche un ospite di una casa per anziani. Le strutture che attualmente registrano infezioni da coronavirus tra i loro ospiti sono 3 per un totale di 12 anziani positivi (quattro in più di giovedì).

Casi attivi come a gennaio nei Grigioni

Il virus continua a circolare intensamente anche nei Grigioni, dove anche nelle ultime 24 ore sono state verificate 99 positività che hanno fatto aumentare i casi attivi posti in isolamento a 628. Un numero che non veniva più registrato dallo scorso gennaio.

Negli ospedali retici attualmente ci sono 20 persone ricoverate per Covid-19. Due delle 20 persone che giovedì erano nei reparti di cura sono state dimesse. La situazione è invece rimasta stabile nelle unità di terapia intensiva dove su 5 degenti, 4 sono sottoposti a respirazione artificiale.

Richiamo, aperte le prenotazioni per gli «over 75»

In Ticino, come annunciato, venerdì sono state aperte le iscrizioni per la dose di richiamo per le persone con 75 o più anni.

Le somministrazioni avranno luogo nei centri cantonali di Mendrisio, Breganzona, Tesserete, Ascona, Giubiasco e Biasca. Le prenotazioni possono essere effettuate online o telefonando allo 0800 128 128 (tutti i giorni dalle 8 alle 17.30).

I Centri cantonali di vaccinazione
I Centri cantonali di vaccinazione
ti.ch

Swisstxt