Iniziato nel 2017 Inaugurato il Campus Est USI/SUPSI alla presenza di Guy Parmelin

Swisstxt

22.3.2021 - 12:20

Il Campus Est USI/SUPSI è stato inaugurato oggi, lunedì, in Via La Santa a Viganello, alla presenza del presidente della Confederazione Guy Parmelin, dei vertici dei due istituti e dei rappresentanti di Città e Cantone.

22.3.2021 - 12:20

Nella nuova costruzione progettata dagli architetti Luca Pessina e Simone Tocchetti – la cui prima pietra era stata posata nell'ottobre del 2017- trovano spazio aule, uffici e laboratori della Facoltà di scienze informatiche e della Facoltà di scienze biomediche dell'USI, del Dipartimento di tecnologie innovative della SUPSI e dell'Istituto Dalle Molle. E ancora spazi comuni, la sala polivalente, un'area per esposizioni, una mensa, un asilo nido e spazi per attività sportive.

A regime accoglierà circa 600 collaboratori e 1'800 studenti.

Guy Parmelin: «I giovani penalizzati a più livelli»

Nell'incontro ticinese e nella seguente conferenza stampa, Parmelin è stato sollecitato sul tema del crescente disagio di tutta la popolazione a causa della pandemia, sia da parte del consigliere di Stato Norman Gobbi che del sindaco Marco Borradori.

«Le giovani generazioni sono penalizzate a più livelli», ha ammesso Guy Parmelin, interrogato sul tema del disagio giovanile a Lugano, teatro nel fine settimana degli scontri alla foce.

Il presidente della Confederazione ha ricordato che il Governo ha provveduto ad allentamenti, in particolar modo riguardo agli assembramenti, ma resta convinto che l'uscita dalla pandemia passi per le misure prese, oltre che per la campagna vaccinale.

Swisstxt